Foto d'archivio

PESCARA

Il traghetto per la Croazia non parte quest'anno: slitta tutto al 2023

All'avviso di interesse da 200mila euro della Camera di commercio c'è stata una sola risposta con la disponibilità nel triennio 2023-2025

PESCARA. Slitta almeno per quest'anno la possibilità che Pescara torni ad essere collegata con un traghetto con le isole e la costa croata. Se ne riparlerà per il prossimo anno, quando nel frattempo ci sarà modo di risolvere tutti i problemi legati al dragaggio, all'utilizzabilità delle banchine del porto commerciale realizzate apposta per gli attracchi di questo tipo o in alternativa della banchina di levante del porto turistico, come era stato ipotizzato in ultima analsi per quest'anno.

leggi anche: Il canale di ingresso (e uscita) visto dall'alto del Marina di Pescara Traghetto per la Croazia, ora si punta sul Marina La Presidenza del Consiglio regionale trova le risorse per effettuare il dragaggio al porto turistico in modo da consentire e quindi spostare l'attracco dalla banchina commerciale

A infrangere i piani di Comune e Regione sono state le scarse adesioni alla manifestazione di interesse pubblicata dalla Camera di commercio e rivolta alle società di navigazione/operatori economici a cui affidare, il servizio di trasporto passeggeri per un minimo di due corse settimanali A/R, tra il venerdì e la domenica, per il periodo compreso tra il 1° luglio 2022 ed il 15 settembre 2024. Ebbene, all'avviso pubblico - pubblicato il 9 maggio e scaduto oggi alle ore 14 - con il quale l'Ente camerale ha messo a disposizione max 200mila euro, è arrivata una sola risposta ma con la disponibilità per il triennio 2023-2025, non quindi da quest'anno.

"Rimane, dunque, scoperto il servizio di collegamento per quest’anno", trae la conclusione la stessa Camera di commercio aggiungendo che tuttavia, "quanto prima, i partner del progetto si riuniranno in un tavolo tecnico per definire, sin da ora, la riattivazione di un nuovo bando per il triennio 2023/2025". (a.mo.)

copyright il Centro