l’intervento degli architetti

«Il verde ha bisogno di manutenzione»

PESCARA. L’obiettivo primario deve essere la sicurezza per i cittadini, a cui seguire necessariamente la salvaguardia del patrimonio edilizio, culturale e paesaggistico: manutenzione e gestione del...

PESCARA. L’obiettivo primario deve essere la sicurezza per i cittadini, a cui seguire necessariamente la salvaguardia del patrimonio edilizio, culturale e paesaggistico: manutenzione e gestione del territorio, del tessuto urbano, del paesaggio e del verde». Il consiglio dell’Ordine degli architetti di Pescara interviene così nella diatriba sul taglio di 121 alberi considerati pericolosi.

« Per il verde urbano», si legge in una nota dell’Ordine, «è necessaria una manutenzione consapevole e adeguata nel tempo al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini contestualmente al preservare il più possibile i paesaggi storici fin ad oggi pervenuti. Per questo si sollecita l'amministrazione comunale a dare avvio al tavolo di lavoro per la corretta attuazione del Piano del verde, quale strumento di controllo e programmazione per nuovi impianti di specie arborea».

«Il progetto è fondamentale», aggiunge il consiglio dell’Ordine, «le strade urbane, colme di porzioni asfaltate e pavimentate, devono essere manutenute e progettate nel rispetto dell'apparato radicale esistente o di impianto di nuova specie arborea, in funzione appunto dello spazio necessario da lasciare non ricoperto da asfalto o pavimentazione. Negli interventi di manutenzione, è auspicabile dare spazio ad una ri-progettazione della sezione stradale, tenendo conto di tutti gli aspetti e le esigenze contingenti, della maggior superficie da lasciar a sola terra, liberando il più possibile le radici che emergono in superfici da asfalto, pavimentazioni e cordoli di marciapiedi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA