Impianto fotovoltaico su tre ettari

Manoppello e Turri lo realizzano a Rosciano: risorsa verde per 25 anni

MANOPPELLO. I Comuni di Manoppello e Turrivalignani realizzerano un grande impianto di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Hanno acquisito il diritto di superficie su ben 23 ettari di terreno di proprietà privata nel territorio di Rosciano ed è pronto per dare il via libera al progetto, denominato «Opzione ecoenergetica», il primo di green-economy in Abruzzo.

La proposta progettuale è arrivata dal raggruppamento d'imprese Gruppo Option-Se che si aggiudicò l'incarico nel 2008 dal Comune, e prevede la realizzazione di una rete d'impianti fotovoltaici a concentrazione di picco di 1 Mw ciascuno, ad alto rendimento assistito.

«Il progetto», spiega l'assessore Giuseppe Di Meo, «viene realizzato senza alcun onere per l'mministrazione e ogni rete d'impianti garantirà una produzione di energia elettrica di circa un milione e 600mila chilowvattora annui, generando inoltre un flusso economico, derivante dalla riventita dell'elettricità al gestore dei servizi elettrici nazionale. Il Comune potrà così contare sulla disponibilità di una risorsa economica costante per circa 20/25 anni».

I futuri introiti consentiranno alle amministrazini di definire incentivi o servizi migliorativi a favore di tutta la comunità, oltre a un supporto di consulenze per eseguire celermente tutti gli adempimenti e gli adeguamenti di conformità per migliorare l'efficienza ed il risparmio di energia nelle abitazioni.

«L'iniziativa ha sicuramente anticipato, nei contenuti e nella lungimiranza, i recenti impegni assunti con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci della Provincia», osserva il sindaco Gennaro Matarazzo. «La nostra amministrazione è a favore dello sviluppo di progetti nell'ambito delle fonti rinnovabili e, pur se con iniziale difficoltà, abbiamo recepito con entusiasmo il suo potenziale, dandone ampia pubblicità. L'iniziativa resta comunque un primo passo verso un interessante modello applicativo concreto per la creazione di risorse dalle fonti rinnovabili, utile a tutte le amministrazioni locali affinché si sensibilizzino al più presto in tal senso ed evitino ulteriori ritardi nell'intraprendere questa strada, percorso che potrà consentire di adempiere agli oneri per la riduzione delle emissioni in atmosfera, e di produzione di energia da fonti rinnovabili, di almeno il 20 per cento imposti per il 2020 dalla Unione Europea».

I pannelli che saranno installati sono del tipo «DoubleSun» (doppio sole) con dotazione di moduli in silicio monoscristallino ad alta efficienza e unità per la concentrazione dell'irraggiamento solare che il Gruppo Option-Se ha adottato per i nuovi impianti in Abruzzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA