«Incompiute all’ospedale? Colpa di Chiodi»

Popoli, Castricone (Pd) replica a Lattanzio: l’ex giunta regionale responsabile dei ritardi nei lavori

POPOLI. Interviene il parlamentare del Pd Antonio Castricone per ribattere al consigliere provinciale e comunale di opposizione Mario Lattanzio, che venerdì scorso ha parlato di incompiute per quanto riguarda l'ospedale cittadino della Santissima Trinità. Castricone attribuisce la responsabilità dei ritardi nei lavori e nei concorsi proprio all'ex giunta regionale Chiodi, che aveva approvato progetti e deliberato di conseguenza senza però dare avvio ai lavori e concretizzare la valorizzazione del presidio ospedaliero.

«Ma andando per ordine», esordisce il deputato. «Vorrei ricordare a Lattanzio, che tanto si appassiona a ricercare dati e riferimenti, spesso furbescamente imprecisi», afferma, «che nel periodo della giunta Chiodi sono stati chiusi i reparti di Ginecologia, Ostetricia, Pediatria e Cardiologia trasformati in ambulatori. Se oggi ci sono ritardi nei lavori, negli investimenti per l'ospedale di Popoli, le colpe sono di Chiodi, del centrodestra e di Lattanzio che fino a giugno dell'anno scorso hanno governato l'Abruzzo per lunghi cinque anni e mezzo. L'acquisto della risonanza magnetica nucleare, è bene ricordarlo, è stato deliberato dalla giunta regionale di centrosinistra per volere dell'allora assessore Bernardo Mazzocca, nel 2008. Chiedo allora, perché il centrodestra non ha fatto nulla per installarla durante tutta la sua stagione di governo, finita solo dieci mesi fa?».

«Fra le altre cose», prosegue Castricone, «è bene ricordare a Lattanzio che il progetto esecutivo per i nuovi locali della risonanza magnetica è stato depositato in data 14 agosto 2014, non il 4 aprile 2014: quando il centrodestra ha lasciato la Regione non c'era traccia di alcun progetto presso la Asl». Castricone afferma che analogo discorso «vale per il nuovo reparto delle cerebropatie per il quale il progetto non era mai stato approvato dalla Asl, finché c'è stato il centrodestra e solo il 30 settembre 2014 e il 7 gennaio di quest'anno è scaduto l'avviso di gara. Spero che nel giro di un mese vengano anche aggiudicati i lavori. Ciò vale anche per la Riabilitazione. Chiedo a Lattanzio perché progetti depositati nel 2013 non sono stati approvati?».

«A differenza di Lattanzio», conclude Castricone, «non chinerò il capo davanti al potente di turno e sarò sempre in prima linea per l'ospedale di Popoli, come ho fatto in questi mesi. Mesi in cui si sono sbloccate tante cose lasciate nel pantano proprio dal centrodestra. Non dire la verità su queste problematiche è solo propaganda politica».

Waltet Teti

©RIPRODUZIONE RISERVATA