Incontri, libri ed escursioni sulla montagna

25 Giugno 2014

PENNE. Fine settimana imperdibile per gli appassionati della montagna. Il Cai di Penne organizza la seconda edizione della manifestazione Percorsi di Montagna, inserita anche nel cartellone eventi...

PENNE. Fine settimana imperdibile per gli appassionati della montagna. Il Cai di Penne organizza la seconda edizione della manifestazione Percorsi di Montagna, inserita anche nel cartellone eventi «Estate pennese» a cura del’amministrazione comunale.

L’evento, che si terrà durante tutto il prossimo weekend, sarà un momento importante di condivisione per la presentazione e la promozione delle attività sui temi della montagna, dell’avventura, dell’esplorazione, tramite incontri con alpinisti di rilievo, e mostre fotografiche.

La manifestazione aprirà i battenti venerdì prossimo, nella sede di piazza XX settembre del Cai locale, con la presentazione del nuovo libro di Stefano Ardito, «Storia dell’Alpinismo in Abruzzo».

Il testo ripercorre per la prima volta i quasi 450 anni di storia delle esplorazioni compiute sulle montagne abruzzesi. La presentazione del volume sarà inoltre accompagnata da altri due importanti appuntamenti: la mostra fotografica di Mauro Tronto, «L’arte della Luce», e il docuvideo di Osvaldo Locasciulli, «Natura del Gran Sasso».

Sabato 28 giugno si terrà invece l’escursione sul sentiero dell’Abbazia, a Civitella Casanova (referente Antonio Catani), mentre domenica 29 sarà la volta di un ciclo di passeggiate nell’area vestina (referente Alessandro Di Pomponio). (f.bel.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA