Internet, decine di denuncie: "Truffati dal negozio on line"

Smartphone, tablet, computer e televisori regolarmente pagati e mai consegnati agli acquirenti. Il magazzino sarebbe a Popoli, ma all’indirizzo indicato sul sito del negozio c’è un’altra attività

POPOLI. Vende cellulari, computer ed altri apparecchi elettronici su internet, ma una volta ricevuto il pagamento non consegna la merce. E' l’accusa lanciata da molti utenti delweb nei cofronti del presunto l'autore di una truffa telematica che in questi giorni sta coinvolgendo decine di persone, beffate dal titolare di un sito internet, attraverso il quale è possibile acquistare gli ultimi modelli di telefonini, tablet ed elettrodomestici a prezzi molto vantaggiosi. Ma, una volta ricevuto il bonifico, il presunto truffatore non avrebbe mai provveduto a consegnare la merce ordinata: anzi, secondo i beffati, che nelle ultime ore si stanno scambiando consigli e pareri su un forum on line, alcuni pacchi sarebbero arrivati a destinazione, ma con all'interno sassi e rasoi elettrici al posto della merce ordinata.

La vicenda va avanti da alcuni giorni, da quando i numerosi acquirenti, preoccupati dal mancato arrivo degli articoli acquistati verso la fine del 2012, stanno riempiendo di commenti il forum; alcuni di loro hanno anche presentataodenuncia alla polizia postale e alla stazione dei carabinieri di Popoli. Già, perché sul sito internet nel quale venivano messi in vendita i prodotti elettronici (sito al momento oscurato), si indicava come il magazzino, all'interno del quale era anche possibile ritirare la merce, fosse situato a Popoli, in corrispondenza di un indirizzo dove in realtà non è presente alcuna attività di questo tipo. Sul caso sta attualmente indagando la polizia postale, competente in materia di reati telematici; inoltre, secondo diversi acquirenti truffati, la banca di riferimento avrebbe bloccato il conto corrente sul quale venivano effettuati i bonifici per il pagamento della merce.

Sul forum è possibile toccare con mano la rabbia e la delusione degli utenti, molti dei quali sarebbero stati allettati dai prezzi particolarmente bassi di smartphone e pc portatili. Nella lista di coloro i quali dopo aver provveduto a fare il bonifico non hanno ancora ricevuto la merce c'è chi, ad esempio, ha effettuato un pagamento anticipato pari a circa 200 euro, ma c'è anche chi ha versato più di 900 euro per acquistare un televisore o un notebook. Sono oltre 50 i beffati dal titolare del negozio on ne, ma il numero è in continuo aggiornamento sul forum. C'è addirittura chi racconta di essere riuscito a contattare telefonicamente il presunto truffatore, il quale però avrebbe scaricato la responsabilità su una non precisata amica rumena, impiegata nel negozio. Altri sostengono di aver deciso di effettuare l'acquisto solo dopo aver chiesto consiglio in alcuni forum, in cui però, molto probabilmente, erano state inserite rassicurazioni fasulle per spingere all'acquisto.

Sandro Petrongolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA