Dopo la strigliata: «Non abbiamo la bacchetta magica, ma non dimentichiamo gli impegni»

«L'alberghiero è una priorità»

Testa risponde ad Allegrino: «Stiamo vagliando le soluzioni»

PESCARA. «La Provincia non è rimasta affatto con le mani in mano, anzi, si è attivata e sta lavorando per risolvere il problema dell'istituto alberghiero, come promesso in campagna elettorale».  A ripercorrere brevemente le ultime tappe della vicenda, sono il presidente della Provincia, Guerino Testa, e l'assessore provinciale all'Edilizia scolastica Fabrizio Rapposelli che rispondono, così, alle polemiche sollevate dal consigliere di opposizione e capogruppo dell'Italia dei valori, Antonella Allegrino

«Non abbiamo dimenticato gli impegni presi nel 2009», dicono i due amministratori, «ma non abbiamo la bacchetta magica per individuare una soluzione in brevissimo tempo, anche perché il centrosinistra ci ha lasciato in eredità un terreno (quello della ex Napolplast) e un progetto che non sono affatto adeguati per l'alberghiero. Vogliamo spiegare al consigliere Allegrino che la precedente amministrazione ha acquistato negli anni scorsi un terreno troppo piccolo per ospitare questa scuola e, pur rimodulando il progetto, non siamo riusciti ad allocarlo in quel sito». 

«L'ipotesi, quindi, è stata scartata», proseguono gli amministratori, «e ci siamo immediatamente attivati per la ricerca di un'area alternativa che sia in grado di rispondere alle esigenze dell'istituto. Oggi stiamo valutando altre ipotesi, visto che ci sono arrivate tre proposte diverse dai comuni di Pescara, Spoltore, Città Sant'Angelo, che hanno manifestato la disponibilità di tre terreni. Bisogna capire, per ciascuna di queste aree, se sono idonee allo scopo, e nello stesso tempo bisogna far coincidere tutti gli interessi in campo». 

Per il presidente Testa e l'assessore Rapposelli, «l'istituto alberghiero era e resta una priorità ma non bisogna dimenticare che questo discorso deve andare necessariamente a incastrarsi con il piano di riordino delle scuole secondarie. Assicuriamo al consigliere Allegrino che le settimane non passano inutilmente o nell'indifferenza dell'ente, come vorrebbe far credere la rappresentante dell'Idv dai banchi dell'opposizione. Anche in questa occasione», concludono il presidente e l'assessore, «ci rammarichiamo delle accuse lanciate dal consigliere perché sono infondate e gratuite». 

Allegrino aveva infatti lamentato la mancata promessa dei due amministratori dicendo: «L'istituto alberghiero vive una situazione non più sostenibile dal punto di vista della sicurezza, dell'adeguatezza delle aule e dei servizi». E, inoltre, aveva sollecitato il presidente Testa a fornire risposte precise a famiglie, studenti e insegnanti nel corso del prossimo consiglio.  «Dovrà farlo», aveva detto il capogruppo Idv in Provincia, «anche perchè il nuovo anno scolastico si sta avvicinando e vogliamo sapere se si è provveduto a mettere a norma le strutture esistenti». (cr.pe.)