L’Anas amplia la rotatoria sulla Statale 5

10 Agosto 2022

MANOPPELLO. È diventata una rotatoria a pezzetti quella di Ponte Alba. Ma le mini isole di cemento create sulla Statale 5, all'altezza dello svincolo 539 che conduce al Volto Santo, hanno l'effetto...

MANOPPELLO. È diventata una rotatoria a pezzetti quella di Ponte Alba. Ma le mini isole di cemento create sulla Statale 5, all'altezza dello svincolo 539 che conduce al Volto Santo, hanno l'effetto di ingrandire la rotonda realizzata dall'Anas su territorio provinciale. L'allargamento della rotatoria era stato richiesto nei giorni scorsi dal senatore Luciano D'Alfonso, presidente della Commissione Finanze e Tesoro, in una lettera inviata all'ingegner Antonio Marasco, responsabile territoriale Abruzzo Molise dell'Anas e, per conoscenza, al presidente della Provincia Ottavio De Martinis.
Nella missiva il senatore, originario della vicina Lettomanoppello, sosteneva che «l'allargamento della rotatoria in zona Scalo, a Manoppello, è di fondamentale importanza per la viabilità locale, poiché faciliterà non solo il collegamento con gli altri Comuni della Val Pescara, ma anche col bacino religioso del Volto Santo di Manoppello, meta di migliaia di pellegrini ogni anno».
In primavera, D'Alfonso aveva promesso la realizzazione dell'opera, i cui lavori, successivamente sono partiti. Ma in corso d'opera i cittadini si sono accorti che la rotatoria era troppo piccola per realizzare l'obiettivo finale, e cioè quello di rallentare la viabilità lungo la Statale 5.
Di conseguenza, il senatore, dopo aver ascoltato le istanze della comunità, definendo il dibattito «emotivo», perché molto sentito soprattutto dagli automobilisti che transitano su un'arteria a scorrimento veloce da e per Pescara, ha scritto all'Anas spiegando «l'esigenza di un ingrandimento della rotonda, che consenta una migliore fluidità dello scorrimento, preservando la fermata dell'autobus presente».
Ebbene, dopo questo appello, è partita la seconda tranche di lavori da parte degli operai dell'Anas che hanno realizzato due mini isole a luna, proprio di fronte alla piccola rotatoria costruita all'imbocco dello svincolo 539, che hanno il compito che avrebbe dovuto avere una rotatoria più grande, cioè quello di rallentare il traffico a scorrimento veloce lungo la Tiburtina. (c.co.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.