«L’esame di diritto privato? Basta studiare qualcosina...»

8 Marzo 2014

Dai colloqui tra Panzone e Riccardi, oggetto di intercettazione ambientale, salta fuori che il professore indica al sindaco-studente anche il tipo di preparazione da seguire per superare l’esame...

Dai colloqui tra Panzone e Riccardi, oggetto di intercettazione ambientale, salta fuori che il professore indica al sindaco-studente anche il tipo di preparazione da seguire per superare l’esame di diritto privato. Il docente di Scienze manageriali lo rassicura, gli dice che è sufficiente studiare «qualcosina» e che, in ogni caso, lui stesso provvederà a segnalare al collega che terrà le prove gli argomenti da affrontare nel colloquio.

Riccardi, secondo il movente individuato dagli inquirenti, si è impegnato a versare un finanziamento per l’acquisto della casa dove vive la famiglia di Panzone, oggetto di procedura esecutiva. «Anche tale condotta», recita l’ordinanza di arresto del prof universitario, «evidenzia e conferma in modo inequivocabile la prassi ormai consolidata, utilizzata da Panzone, per concordare con altri docenti le modalità di agevolazione del candidato all’esame. «Dobbiamo fare il 24 diritto privato...qualcosina...ti dobbiamo...ti devi vedere qualcosina...», dice Panzone, «ci metti pochissimo, tanto quando ci rivediamo la prossima settimana...te lo scrivo sopra...».