L’Udc: ecco gli sconti per l’Imu

PESCARA. La delibera con le nuove aliquote per l’Imu andrà all’esame del consiglio comunale il prossimo settembre. Ma l’Udc ha già pronta una proposta con una serie di sconti da discutere in aula. Il...

PESCARA. La delibera con le nuove aliquote per l’Imu andrà all’esame del consiglio comunale il prossimo settembre. Ma l’Udc ha già pronta una proposta con una serie di sconti da discutere in aula. Il progetto è stato inviato a tutte le associazioni di categoria di imprenditori, commercianti e artigiani. Eccolo in sintesi.

L’Udc propone aliquote ridotte per gli immobili locati; fabbricati di proprietà di imprese costruttrici; fabbricati strumentali delle imprese. «Le modifiche da apportare alle aliquote dell’Imu», scrive il capogruppo Vincenzo Dogali, «riguardano gli immobili non locati da oltre due anni (10,6 per mille, anziché 10,25); immobili locati con contratto registrato (7,6 per mille, anziché 10,6); immobili merce delle imprese costruttrici (7,6 per mille, anziché 10,25); immobili strumentali (7,6 per mille, anziché 10,25)». «Le risorse per finanziare le agevolazioni», conclude il capogruppo, «è possibile ricercarle ricorrendo alle misure della Legge finanziaria 2008 che prevede, tra l’altro, disposizioni per il contenimento delle spese delle amministrazioni pubbliche; ai piani triennali di razionalizzazione e riqualificazione della spesa, di cui al quarto comma dell’articolo 16 del decreto 98/2011».

©RIPRODUZIONE RISERVATA