La città piange Vallescura storico venditore di stoffe 

Montesilvano. A 84 anni è morto in ospedale per un’infezione, oggi il funerale Papà dell’ex assessore Attilio, si era battuto per l’ampliamento dei mercati

MONTESILVANO. Montesilvano dice addio a un suo storico e conosciuto concittadino. Si tratta di Leo Vallescura, 84 anni, morto ieri mattina all’ospedale di Pescara dove era stato ricoverato per un’infezione. Commerciante ambulante nel settore dell’abbigliamento e delle stoffe ormai in pensione da anni, Vallescura ha trascorso una vita nei mercati di Montesilvano e dei paesi limitrofi dove era noto con il soprannome di “lu pannarol”, proprio per via della tipologia di merce che vendeva.
L’uomo, residente in via Sicilia a Villa Verrocchio con la moglie Elvira Ruggero, era conosciuto nella città adriatica anche per essere il padre del geometra Attilio Vallescura, ex assessore del Comune di Montesilvano durante le amministrazioni di centrosinistra dei sindaci Renzo Gallerati prima ed Enzo Cantagallo poi. Il montesilvanese lascia anche un altro figlio, Fabrizio, a sua volta geometra, le nuore Stefania e Simona e i nipoti Martina, Claudia e Luca.
Grande appassionato del gioco delle bocce, Vallescura in passato si era molto battuto insieme ad altri bocciofili per la realizzazione del bocciodromo all’interno del centro sportivi Trisi e, una volta smantellato il campo di via San Gottardo, aveva continuato a praticare il suo hobby nella struttura del quartiere Zanni a Pescara dove amava giocare anche a carte con i suoi amici, tra cui l’ex comandante della polizia municipale Sergio Agostinone. A ricordare il montesilvanese come una persona estremamente «umile e pacata, accomodante per natura che ha portato avanti le cause in cui credeva, come il bocciodromo o l’ampliamento dei mercati a Montesilvano, senza mai puntare i piedi e senza mai mettersi in mostra» è anche l’ex sindaco Renzo Gallerati che si dice dispiaciuto per la scomparsa di «un antesignano dei mercati rionali nel settore della lana e dell’abbigliamento che portava sempre novità nei quartieri della città». L’ex primo cittadino ricorda inoltre come Vallescura fosse uno dei migliori amici di un altro ex comandante della polizia municipale, Nino Fanti, scomparso a sua volta l’estate scorsa. I funerali di Leo Vallescura verranno celebrati oggi alle 16 nella chiesa di San Giovanni Bosco in via Lanciano (quartiere Villa Verrocchio) muovendo dall’obitorio dell’ospedale di Pescara.
©RIPRODUZIONE RISERVATA