La domenica dei musei da visitare gratis in Abruzzo

Una giornata dedicata alla cultura e all'arte, ecco i luoghi della storia da scoprire a costo zero

PESCARA. Domenica di festa in 430 musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia, pronti ad aprire le porte, gratuitamente a cittadini e turisti per una domenica al museo dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale. Così il Mibact annuncia l’iniziativa prevista per oggi su tutto il territorio nazionale indicando il lunghissimo elenco di luogo della cultura visitabili a costo zero. L’iniziativa è in vigore dal primo luglio 2014: ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. In Abruzzo quindi sono previste oggi queste aperture.
CHIETI E PROVINCIA: Museo archeologico nazionale “La Civitella” in via Generale Pianell. Orario di apertura: dalle 9 alle 14. Museo archeologico nazionale d’Abruzzo – Villa Frigerj (villa comunale) dove è esposto il celebre Guerriero di Capestrano. Orario: dalle 9 alle 20. Parco archeologico di Iuvanum, località Santa Maria del Palazzo – Montenerodomo. Orario: dalle 8.30 fino al tramonto.
L’AQUILA E PROVINCIA: Castello Piccolomini – Museo d’arte sacra della Marsica largo Cavalieri di Vittorio Veneto – Celano . Orario: dalle 9 alle 19.30. Musè – Nuovo museo Paludi di Celano – Centro di restauro località Paludi di Celano. Area archeologica Amiternum, frazione di San Vittorino – L’Aquila. Munda, Museo nazionale d’Abruzzo borgo Rivera – L’Aquila. Orario 8.30-19.30.
PESCARA: Museo casa natale di Gabriele d’Annunzio, in corso Manthonè, al civico 116 – Pescara. Orario: dalle 9 alle19.
TERAMO: Museo archeologico nazionale di Campli, piazza San Francesco, 1 – Campli. Le informazioni che pubblichiamo sono riportate sul sito ufficiale del Mibact. Con una precisazione riferita al museo di Campli che risulta essere temporaneamente chiuso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.