LA FILOVIA: UN PERCORSO DURATO 25 ANNI

21 DICEMBRE 1995IL CIPE ACCOGLIE LA RICHIESTA PRESENTATA DALLA GESTIONE GOVERNATIVA (ORA TUA) AL MINISTERO DEI TRASPORTI PER LA CONCESSIONE DI UN FINANZIAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO...

21 DICEMBRE 1995
IL CIPE ACCOGLIE LA RICHIESTA PRESENTATA DALLA GESTIONE GOVERNATIVA (ORA TUA) AL MINISTERO DEI TRASPORTI PER LA CONCESSIONE DI UN FINANZIAMENTO PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FILOVIARIO NELL’AREA METROPOLITANA. IL PROGETTO PRESENTATO PUNTA AD OTTENERE FONDI PER 60 MILIARDI 161 MILIONI DI VECCHIE LIRE.

11 GENNAIO 1999
UNA CONFERENZA DI SERVIZI DEFINISCE IL TRACCIATO IL TRACCIATO FILOVIARIO LUNGO 24 CHILOMETRI PER COLLEGARE SILVI, MONTESILVANO, PESCARA, FRANCAVILLA, CON UNA DIRAMAZIONE VERSO L’AEROPORTO.

24 OTTOBRE 2001
VIENE SOTTOSCRITTO AL MINISTERO UN PROTOCOLLO D’INTESA PER UNA MODIFICA PROGETTUALE. SI STABILISCE CHE IL SISTEMA DI TRASPORTO PUBBLICO ELETTRIFICATO DEBBA ESSERE INSTRADATO IN SEDE RISERVATA.

21 MAGGIO 2007
VIENE FIRMATO IL CONTRATTO CON LA BALFOUR BEATTY RAIL PER LA REALIZZAZIONE DELLA FILOVIA. L’8 AGOSTO 2008 VIENE APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO.

16 GENNAIO 2009
AVVIENE LA CONSEGNA PARZIALE DEI LAVORI RELATIVAMENTE ALLA TRATTA DI TERRENO ACQUISITA DA RFI: VIA CASTELLAMARE, COSIDDETTA STRADA PARCO. I LAVORI PARTONO DA MONTESILVANO.

11 NOVEMBRE 2014
SI VERIFICA IL FALLIMENTO DELLA SOCIETÀ OLANDESE APTS PRODUTTRICE DEL FILOBUS INNOVATIVO A GUIDA VINCOLATA (FILÒ).

9 LUGLIO 2017
IL CDA DELLA SOCIETÀ TUA ESPRIME LA NECESSITÀ DI PERVENIRE ALLA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER PROCEDERE AD UNA NUOVA GARA FINALIZZATA QUESTA VOLTA AL SOLO ACQUISTO DI MEZZI ELETTRICI IN GRADO DI OPERARE AL DI FUORI DELLA LINEA AEREA.