CORONAVIRUS / FRANCAVILLA

La notte dei fuochi si fa ma in formato ridotto: tradizione salva

 A mezzanotte i tradizionali spari: per evitare assembramenti sono state allestite 25 postazioni lungo la riviera anzichè uno solo.  D'obbligo le mascherine

FRANCAVILLA. Coronavirus o no la notte dei fuochi si fa. La tradizione di San Franco va avanti in forma ridotta e con l'obbligo delle mascherine per tutti. I fuochi d'artificio mai come nella stagione del coronavirus hanno diviso l'opinione pubblica, spaccata sulla possibilità di farli o no. L'appello a chi decide di guardarli è quello alla massima prudenza.

IL COMPROMESSO. Alla fine è passata la linea voluta dal sindaco Antonio Luciani (nella foto in basso), che ha cercato un compromesso per andare da un lato a tutelare la salute evitando assembramenti e dall'altro rinnovare la tradizione.
Rispetto al passato infatti, al posto del classico spettacolo pirotecnico dal pontile della Sirena e visibile per chilometri di costa, quest'anno a mezzanotte, grazie anche alla collaborazione dei balneatori, ci saranno venticinque punti di sparo sparpagliati lungo tutti i sette chilometri di costa cittadina.
E' stata infatti proprio questa la formula che ha consentito all'amministrazione di poter portare avanti il progetto, dopo che dalla questura di Chieti erano state sollevate diverse perplessità relativamente al canonico spettacolo della Sirena, che inevitabilmente avrebbe finito con il creare assembramento.
Questa volta bisogna accontentarsi di non più 10 minuti di spari, accesi contemporaneamente in tutti i punti di lancio. Rispetto alla proposta originaria sono scese a 25 le postazioni per l'accensione delle batterie.

LE TRE AREE PREVISTE La città è stata divisa in tre zone: a nord troviamo i lidi Sabbia d'Oro, Baia Delle Sirene, L'Approdo, Bagni Marcello, Siesta, Nausica, Rudygia, Baya Hybe, E' Nata Una Stella e Murena. Al centro spazio davanti alla Guardia Costiera, lo stabilimento Il Faro, l'area del porto, l'ex Isola Delle Sirene, l'ex lido della polizia e il pontile. A sud della città le postazioni sono invece piazzate in corrispondenza degli stabilimenti El Dorado e Kailua, Gabbiano Nord, Mecomeilla, Rosa dei Venti e ancora davanti alla rotonda Michetti, il lido Pianeta Mare, Summertime, Mambo e allo stadio del mare.
Inoltre, il sindaco Luciani ha firmato un'ordinanza per disporre l'utilizzo obbligatorio della mascherina su tutta la zona costiera dalle 22 di questa sera e fino alla fine della manifestazione.
 
©RIPRODUZIONE RISERVATA