La Provincia mette all’asta l’ex fabbrica di tapparelle

Pubblicato il bando per la vendita della Napolplast al prezzo di 1,4 milioni di euro Ma l’immobile di via Breviglieri si trova nella zona di rischio aeroportuale

PESCARA. La Provincia vende i suoi gioielli per fare cassa e tra questi c’è l’ex Napolplast, la fabbrica di tubi in plastica e tapparelle finita in liquidazione. L’ente ha annunciato più volte in passato la vendita di questo immobile, in via Breviglieri, ma ora è stato pubblicato finalmente il bando per la messa all’asta di questo bene per 1.406.610 euro. Finiscono sul mercato anche un’ex casa cantoniera a Catignano e un terreno a Cappelle sul Tavo.

L’ex Napolplast, però, dovrebbe essere il lotto più appetibile. Si tratta di un’area di 12.290 metri quadrati, di cui 4.130 coperti da capannoni e 8.160 scoperti. Si trova nella zona industriale di Pescara, tra via Albegna e via Breviglieri, traverse di via Tiburtina. Il complesso è ubicato in prossimità dell’uscita della Circonvallazione e dell’Asse attrezzato. Nelle vicinanze c’è il centro commerciale Auchan e nel raggio di due chilometri sono presenti altri importanti centri commerciali, come Ipercoop, Leroy Merlin, Obi, Mediaworld.

Ma è molto vicino anche l’aeroporto. Ed è per questo che l’immobile è sottoposto a determinati vincoli, perché si trova nell’area di rischio aeroportuale. In pratica, il futuro acquirente non potrà costruire edifici alti. Tra l’altro, l’ex Napolplast è stata inserita nel piano regolatore nella sottozona D1 dove si possono realizzare attività artigianali o industriali ed è compresa anche nel perimetro del nucleo industriale del consorzio per l’area di sviluppo industriale Val Pescara. Insomma, lì non sorgeranno mai dei palazzi. L’immobile, realizzato negli anni Sessanta e successivamente ampliato negli anni Settanta, è stato trasferito alla Provincia con atto pubblico di compravendita il 20 giugno del 2001. All’interno dell’area ci sono capannoni in cemento armato, dotati di impianti idrici ed elettrici, ma in totale stato di abbandono. Alcuni soffitti, tra l’altro, avrebbero ancora la copertura in Eternit.

Nello stesso bando della Provincia sono stati inseriti anche l’ex casa cantoniera di contrada Sterparo, a Catignano e un terreno agricolo a Cappelle. Il primo immobile è suddiviso in due lotti: un appartamento di 112 metri quadrati con terreno di 1.415 metri quadrati, all’asta al prezzo di 96.923 euro; e un altro appartamento di 109 metri quadrati in vendita a 77.550 euro. Per il terreno di Cappelle, con una superficie di ben 23.430 metri quadrati, si parte da 328.020 euro.

L’asta si terrà il 14 settembre e le offerte dovranno arrivare alla Provincia entro le 12 del 13 settembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA