'La Verde' è tra le best practices: il filobus pescarese apprezzato a livello di mobilità europea

foto di Giampiero Lattanzio

5 Ottobre 2025

A rendere il progetto particolarmente significativo è soprattutto la corsia dedicata, elemento chiave per garantire la regolarità del servizio

PESCARA. Il progetto della filovia Pescara-Montesilvano varca i confini nazionali. Il collegamento "La Verde", gestito da Tua, è stato infatti inserito tra le quattro best practices europee ed è stato presentato alla 43esima edizione dell'Uitp Trolleybus Committee Meeting, che si è appena conclusa a Varsavia, in Polonia. Un esempio di collegamento da imitare, considerando che il collegamento elettrico tra Pescara e Montesilvano è stato considerato una delle esperienze che meglio hanno centrato le strategie finalizzate a favorire lo shift modale.

"La Verde", pur non essendo né il progetto più costoso né il più esteso in Europa, è stato considerato fra le esperienze più rilevanti in termini di ripensamento della mobilità urbana in una città europea di medie dimensioni. Il sistema filoviario, lungo oltre otto chilometri, integra la tecnologia "In Motion Charging" che permette ai veicoli di viaggiare anche in assenza di linea aerea continua. A rendere il progetto particolarmente significativo è soprattutto la corsia dedicata, elemento chiave per garantire regolarità del servizio, tempi di percorrenza certi e riduzione dell'impatto del traffico privato.

Soddisfatti i vertici della società di trasporto abruzzese. "Essere stati selezionati tra le quattro best practice europee presentate per questa edizione del Trolleybus Committee Meeting è un riconoscimento importante per la città di Pescara, per Tua e per l'intero Abruzzo - ha dichiarato il direttore generale di Tua, Maximilian Di Pasquale - visto che il progetto della filovia rappresenta un modello replicabile, capace di coniugare sostenibilità ambientale, efficienza del servizio e miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane».

Uitp (Union Internationale des Transports Publics), con sede a Bruxelles, è l'associazione mondiale di riferimento per il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile. Con oltre 1.900 componenti in 100 Paesi, costituisce la piattaforma internazionale per il confronto sulle sfide della mobilità urbana, le nuove tecnologie e le strategie di decarbonizzazione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA