Pescara, per un pranzo sul lungomare i parcheggi vanno a peso d’oro

10 Dicembre 2025

Si arriva a pagare fino a 30 euro per una giornata sulla riviera, ma in caso di multa se ne spendono 31. Ecco il racconto di una visita in città durante la festa dell’Immacolata: per 4 ore scattano 7 euro

PESCARA. Quanto costa passare una giornata in famiglia a Pescara? Se si arriva in macchina, e si sceglie di parcheggiare sulla riviera, si può partire da 30 euro, prima ancora di scendere dall’auto. Tanto costa, oggi, lasciare la propria vettura in uno dei 233 stalli del lungomare nord, freschi di strisce blu e parchimetri, ormai attivi tutto l’anno e non più solamente in estate. Le macchinette per pagare la sosta sono la “tassa” obbligata per chi vuole lasciare l’auto e non trova posto nell’area di risulta, dimezzata dal cantiere, o nelle vie del centro a strisce bianche, ovviamente intasate dai residenti o dai primi fortunati arrivati in città. Così, quindi, capita che per un giorno festivo, come lunedì scorso per la festa dell’Immacolata, chi ha scelto il lungomare per un pranzo in famiglia con passeggiata pomeridiana, ha dovuto fare i conti anche con il caro-parchimetro scattato nei giorni scorsi.

L’arrivo sulla rivera all’ora di pranzo (12.30 circa) e la sosta fino a qualche minuto prima delle 16.30 è costata 7 euro. Per riuscire a fare anche due passi, bisogna tornare a fare un secondo pagamento. «Ho pagato altri due euro per poter restare fino alle 17.30», racconta un lettore del Centro, mostrando gli scontrini dei pagamenti effettuati.

«Siamo stati a pranzo in un locale della riviera per la giornata festiva. Eravamo quattro famiglie, con altrettante automobili. Uno di noi, con un po’ di fortuna, ha trovato un posto in una traversa che affaccia sul mare. In tre, avendo anche bambini e non potendo parcheggiare molto lontano dal ristorante, abbiamo lasciato le auto sul lungomare all’ora di pranzo, fino al pomeriggio inoltrato». Facile fare i conti in tasca a chi paga in quella fascia oraria di circa cinque ore: in media 8 euro a famiglia. E chi paga con la app può facilmente verificare il costo del parcheggio per una giornata, dalla tarda mattina all’ora di cena: si viaggia tra 20 e 30 euro, in base agli orari di arrivo e di partenza. E se qualcuno si scordasse di pagare o pagasse solamente per poche ore senza aggiornare lo scontrino o la app? Rischierebbe di essere multato. L’importo è si 31 euro, in pratica lo stesso prezzo di una giornata di sosta.

Stangata o meno, in tanti durante le festività “investiranno” nella sosta sulla riviera, con probabili incassi da capogiro per il Comune. Anche se molti utenti non hanno ancora capito: «L’8 dicembre abbiamo visto arrivare tante persone da fuori città, molte non sapevano che il parcheggio fosse a pagamento, pensavano che le strisce blu fossero relative all’estate scorsa», chiude il nostro lettore, «Per questo, hanno lasciato l’auto e sono andati via senza fare il biglietto. A differenza dei tanti che hanno pagato la sosta. Chi ha chiesto a qualche commerciante spiegazioni, non è riuscito ad avere risposte esaustive: «Si paga 4 euro per l’intera giornata», qualcuno ha risposto in modo fuorviante. Altri hanno ammesso di non sapere e si sono lamentati delle richieste continue di automobilisti che entrano per chiedere di cambiare banconote in monete».