sicurezza

La vigilanza fino a mezzanotte in dieci parchi

MONTESILVANO. Parchi più sicuri a Montesilvano grazie a un servizio di vigilanza notturna. L'iniziativa, che prenderà il via questa settimana e andrà avanti per tutta l'estate, è frutto di una...

MONTESILVANO. Parchi più sicuri a Montesilvano grazie a un servizio di vigilanza notturna.

L'iniziativa, che prenderà il via questa settimana e andrà avanti per tutta l'estate, è frutto di una determina promossa dall'assessore alla sicurezza, Vittorio Iovine, per venire incontro a un'esigenza fortemente avvertita dalla popolazione.

Nelle ore notturne, infatti, i parchi cittadini erano spesso frequentati da gente di malaffare che agiva indisturbata, proprio a causa della scarsa vigilanza e dell'impossibilità di chiudere l'accesso alle aree dopo un certo orario.

Il progetto, affidato a una ditta che opera nel settore, dopo un'attenta analisi dei preventivi, avrà un costo di circa 1.500 euro al mese per le casse comunali.

Dieci i parchi interessati che saranno oggetto di tre ispezioni notturne e che verranno chiusi dal personale di vigilanza a mezzanotte.

Si tratta dei parchi: Orione, Della libertà, Castellano, F. Abbazia, G. Moll, le Vele, Madre Teresa di Calcutta, Di Resta, Delle favole e Powell.

«Questa costituisce l'immediata risposta al bisogno di sicurezza espresso dai cittadini», ha spiegato l’assessore Iovine, «che nei mesi estivi diventa ancora più pressante, e nel contempo costituisce un argine alla preoccupante deriva degli atti vandalici susseguitisi nei mesi passati all'interno dei parchi, che tanti danni hanno cagionato al patrimonio comunale».

La vigilanza dei parchi rappresenterà anche un alleggerimento del carico di lavoro delle altre forze di polizia che attraverso questo strumento avranno un valido aiuto che consentirà loro di impiegare tempo e risorse per far fronte ad altre emergenze.

Ancora sul tema della sicurezza l'assessore Iovine ha, inoltre, annunciato un incontro con le associazioni di categoria per fornire le giuste tutele agli ambulanti, italiani e stranieri, in regola con le necessarie autorizzazioni. (a. l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA