Lavori all’istituto Alessandrini «Così le aule saranno più sicure»

19 Aprile 2023

Cantiere durante l’estate per sistemare infiltrazioni e finestre. De Martinis: «Azione importante» Gli interventi da 2,5 milioni interesseranno anche il liceo scientifico Da Vinci e l’Iss Volta di Pescara

MONTESILVANO . L’istituto tecnico Alessandrini di Montesilvano si rifà il look. Sono in programma nel corso dell’estate una lunga serie di interventi di manutenzione straordinaria che serviranno a eliminare alcune criticità presenti nell’istituto superiore di via D’Agnese, diretto dalla preside Maria Teresa Di Donato. La Provincia di Pescara ha espletato la gara per l’affidamento dei lavori e attualmente gli uffici tecnici sono alle prese con la verifica dei requisiti prima della sottoscrizione del contratto con la ditta che si occuperà degli interventi. I lavori rientrano in un finanziamento del Pnrr di 2 milioni e 500mila euro complessivi che, oltre alla scuola di Montesilvano, coinvolgeranno anche il liceo scientifico Da Vinci e l’Iss Volta di Pescara, istituti scolastici di competenza provinciale che a loro volta necessitano di manutenzione straordinaria.
A fornire qualche dettaglio in più sul tipo di intervento, sui tempi e sugli importi per ogni edificio scolastico è il dirigente della Provincia di Pescara, Marco Scorrano. «Si tratta di una serie di interventi di manutenzione straordinaria», spiega l’ingegnere, «che consentiranno di sistemare alcune criticità presenti nelle varie scuole. Parliamo di qualche infiltrazione, di finestre che non funzionano bene, di scarichi e bagni da sistemare, della sistemazione del cancello e altri lavori simili».
Proprio per la tipologia di interventi da realizzare nelle tre scuole di Montesilvano e Pescara, la Provincia ha ritenuto economicamente e logisticamente vantaggioso non suddividere l’appalto in diversi lotti, ma affidare gli interventi a un unico operatore. Per l’avvio dei lavori, il dirigente Scorrano spiega che, per non creare disagio a studenti e docenti durante lo svolgimento delle loro attività scolastiche, il cantiere partirà subito dopo la chiusura delle scuole a giugno, per essere completato entro il suono della prima campanella a settembre. Soddisfatto per i lavori di riqualificazione che restituiranno decoro e sicurezza alla scuola di Montesilvano e ai due edifici di Pescara si è detto il presidente della Provincia di Pescara, anche in qualità di sindaco della città adriatica, Ottavio De Martinis.
«La riqualificazione delle scuole è sempre un’azione di grande importanza», commenta il primo cittadino, «e per questo sono soddisfatto per i finanziamenti ottenuti dal Pnrr che ci consentiranno, come Provincia di Pescara, di intervenire per sistemare alcune criticità attualmente presenti negli edifici scolastici di Montesilvano e di Pescara. A questo si aggiungono anche gli altri importi fondi, per un importo di 6 milioni di euro complessivi, attraverso i quali doteremo di nuovi impianti sportivi il liceo Corradino D’Ascanio, che presto avrà anche una biblioteca, e l’istituto Tito Acerbo di Pescara, così come renderemo più sicuro dal punto di vista sismico l’Aterno Manthonè».