Lavoro, 100 stage di 3 mesi per i neolaureati pescaresi

La Provincia presenta il progetto Tandem. Un mix di orientamento, consulenza, formazione orientativa in aula, formazione in azienda riservato ai giovani in cerca di prima occupazione

PESCARA. Cento tirocini, con una retribuzione da 600 a mille euro, riservati ai neolaureati pescaresi. È l’opportunità offerta a cento giovani grazie al progetto Tandem promosso dalla provincia di Pescara. L’obiettivo del programma è accompagnare 100 giovani neolaureati, residenti nel territorio, verso il primo contatto con il mondo del lavoro, attraverso una serie di azioni integrate: un mix di orientamento, consulenza, formazione orientativa in aula, formazione in azienda. Per l'assessore provinciale alle Politiche del Lavoro e Formazione, Antonio Martorella, si tratta di “una misura che punta a sostenere i nostri giovani, valorizzando il merito”.

Le candidature possono essere presentate esclusivamente da giovani che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:
-essere residenti nella provincia di Pescara;
-nel caso di cittadini stranieri, essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia;
-essere iscritti ad uno dei Centri per l'Impiego della Provincia di Pescara con lo status di "inoccupato" ai sensi del D.Lgs. 181/2000, quindi non aver mai avuto una esperienza di lavoro che abbia modificato lo status lavorativo da inoccupato in disoccupato;
-aver conseguito presso qualunque Università italiana o straniera, successivamente al 01/05/2012, un titolo di studio universitario individuato tra laurea vecchio ordinamento ante DM 509/99, laurea specialistica ai sensi del D.M. 509/99, laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/2004, laurea specialistica o magistrale a ciclo unico. Non è considerato titolo ammissibile la laurea conseguita al termine di un percorso triennale.
Al fine di premiare il merito, viene data priorità al voto di laurea e all'aver terminato il corso di studi nelle annualità previste. In caso di parità, viene data priorità ai candidati con i redditi più bassi.

Le attività del progetto TANDEM cominceranno entro luglio 2013 e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2013. Si parte con un orientamento di gruppo che ha una durata complessiva di 16 ore, in parte da svolgersi in avvio, in parte distribuite lungo il percorso. Si passa poi alla fase individuale con un corso della durata di 20 ore per ogni neolaureato. In rapporto alle specifiche esigenze sono programmate fino a 30 ore di formazione di gruppo alle quali si aggiungono 2.400 ore complessive da ripartirsi tra tutti i partecipanti (in media 24 ore ciascuno). Infine si passa al tirocinio, che ha durata di 3 mesi e può essere svolto presso aziende o enti locali, nazionali o europei, tenendo conto delle scelte del neolaureato. Al tirocinante viene riconosciuta un'indennità mensile variabile da 600 a 1.000 euro a seconda della distanza della sede formativa dalla propria residenza. Al termine del tirocinio è prevista da parte della Provincia di Pescara una attività di promozione dei curriculim vitae dei neolaureati presso interlocutori territoriali al fine di agevolare il percorso di inserimento al lavoro, sia attraverso eventi dedicati, sia attraverso la promozione in un career book.

Il bando sarà pubblicato dal 1° maggio sul sito tematico della Provincia www.pescaralavoro.it e sulla relativa pagina Facebook.

©RIPRODUZIONE RISERVATA