Pescara, nasce la nuova grande Pineta: via ai lavori per l’accorpamento

31 Gennaio 2026

È iniziato l’intervento che mira a unire i tre comparti colpiti dal rogo del 2021 in un’unica area verde. E cambia la viabilità, con il tratto di via della Bonifica (da via Lago Isoletta verso sud) che sparirà

PESCARA. Mentre la città è tornata in piena bagarre elettorale, con molte opere pubbliche messe in stand by in attesa del voto di marzo, vanno avanti solo i lavori già in cantiere prima del verdetto del Consiglio di Stato. Uno di questi, annunciato dal sindaco a settembre del 2024, all’inizio della demolizione dello svincolo a trombetta, è quello dell’accorpamento dei comparti 3, 4 e 5 della pineta - colpiti dal rogo del 1° agosto del 2021 - e l’addio al tratto di strada della Bonifica da via Lago Isoletta in direzione sud.

Nei giorni scorsi è partita la grande operazione che cambierà il volto di Pescara sud. Entro qualche mese nascerà quindi la grande area verde chiusa alle auto, con il traffico che diventerà a doppio senso sulla bretella di via Pantini, oggi già aperta, ma solo per procedere verso sud. In direzione nord, è ancora percorribile una corsia della Bonifica.

L’ACCORPAMENTO

I lavori sono appena iniziati sulla zona di pineta che affaccia proprio su via Pantini: abbattuta la vecchia e malandata recinzione, è sorto un nuovo muretto in cemento con una nuova recinzione in ferro. Da pochi giorni sono sparite le prime transenne del cantiere. Ma l’opera è solo all’inizio. A breve, verrà scarificato l’asfalto nel tratto di strada della Bonifica ormai chiuso al traffico: bisognerà abbattere la recinzione e poi scavare fino a far riemergere il terriccio del sottosuolo. Con la demolizione della vecchia recinzione del comparto 5, saranno quindi unificati i comparti 3, 4 e 5, senza più asfalto e un’unica grande area verde destinata a Riserva.

Anche nel comparto lato mare, andrà buttata giù la recinzione per consentire l’accorpamento delle due arre verdi. Prima, però, bisognerà chiudere definitivamente al traffico la corsia che porta verso nord e aprire a doppio senso via Pantini.

A quel punto, bisognerà “riempire” con il terriccio tutta l’attuale sede stradale per mettere in piano la pineta: tra i due comparti, infatti, c’è un dislivello.

Il progetto prevede poi due nuovi grandi ingressi alla grande pineta unificata: un cancello all’altezza dell’imbocco di via Pantini e un altro a nord nella zona della rotonda che porta a via Lago Isoletta.

NUOVA ROTATORIA

In arrivo anche una nuova rotatoria per chi proviene da Francavilla: è già visibile dopo pochi giorni di lavoro quello che verrà realizzato all’altezza di via Pantini (come si può vedere dalla foto grande in alto). Le auto troveranno la rotonda che permetterà di prendere via Pantini verso nord o di andare a destra verso la scuola Benedetto Croce, o fare lo stesso percorso al contrario (senza più percorrere più l’attuale stradina tortuosa). Oltre la nuova rotatoria resterà solo un breve percorso di 4 metri con una strada di servizio percorribile per motivi di manutenzione o sicurezza. Il cancello attuale verrà spostato proprio davanti alla nuova rotatoria.

«Il recupero del comparto più colpito dall’incendio prevede la tutela dell’area naturale, sarà preservata e potrà essere visitata e attraversata con dei sentieri che verranno realizzati al suo interno. L’area di parco dedicata ai giochi resterà quella storica, sul comparto del lato mare. La tutela della natura sarà la linea guida di questa grande opera», spiega l’assessore al verde, Cristian Orta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA