Lezioni per specialisti del soccorso

7 Settembre 2017

Spoltore. Al via il 7° corso della Croce Rossa che arruola e forma nuovi volontari

SPOLTORE. Parte il 7° corso base di reclutamento per volontari della Croce Rossa italiana a cura del comitato di Spoltore. Per le iscrizioni basta collegarsi online al sito www.crispoltore.it, oppure contattare il 320.8948667, o attraverso la mail info@crispoltore.it.
Si parte venerdì 22 settembre, alle 20.30, nella sede civica di via Nora, a Santa Teresa: per la prima volta verrà sperimentata una modalità formativa full immersion nei due giorni successivi, 23 e 24 settembre, sotto la direzione dell'istruttrice Tiziana Timpani. Nel maggio scorso, l'amministrazione comunale ha firmato una nuova convenzione con l'associazione, che include la concessione in comodato dei locali dove vengono svolte le attività formative dei volontari. Per loro è previsto un fine settimana dedicato al primo soccorso: le lezioni li impegneranno dalle 9 alle 18 di sabato e domenica. Appuntamenti aggiuntivi di approfondimento e ripasso nei giorni successivi, prima dell’esame finale l’1 e 2 ottobre.
Il percorso formativo comprende materie di carattere sanitario, integrati con la storia del movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, diritto internazionale umanitario, codice etico dell’associazione e gli obiettivi della strategia 2020 della federazione internazionale. I nuovi volontari potranno seguire i successivi passaggi formativi e diventare soccorritori d’ambulanza in emergenza, operatori sociali, psicosociali e di protezione civile.