Lo scandalo Signorini sconvolge internet: «Ecco le chat segrete»

Da Fabrizio Corona i retroscena dei provini del Grande Fratello: «Se non vai a letto con lui non lavori. Così ricattava i ragazzi»
ROMA. La regola adesso è nota a tutti: «Se non vai a letto con Alfonso Signorini, non lavori in televisione». Lo abbiamo visto mille volte, perfetto nel doppio petto colorato, sgargiante, con cui ha accompagnato le serate di milioni di telespettatori con il suo Grande Fratello Vip posato e seducente, di amori morbosi mescolati a una morale da prima serata. Più istituzionale ancora, sul divanetto di Fazio sul Nove, a Che tempo che fa, quando ha presentato un libro sull’amore, i buoni sentimenti, il matrimonio dopo oltre vent’anni con il compagno di sempre, Paolo Galimberti. Oggi quell’immagine rischia di scomparire per sempre, anche se la televisione - si sa - ha la memoria corta e forse basterà cambiare giacca, fra qualche mese, per sembrare qualcun altro e tornare alla carica. Ma per il momento l’ultima inchiesta di Fabrizio Corona, sul suo Falsissimo, è un terremoto che ha smosso tutti i social, YouTube e la stampa. E sull’ultimo post Instagram di Alfonso Signorini - che vive ora un effetto boomerang dopo anni nella direzione editoriale del settimanale re del gossip Chi - i commenti chiedono solo una cosa: «Che bisogna fare per entrare al Grande Fratello?». Un fenomeno fuori controllo. La ricetta è: messaggi osceni, foto osé che a volte sfiorano la dimensione del ridicolo, storie malsane, richieste ossessive, minacce, ricatti, provocazioni, raccontati con il tono scandalistico e teatrale del re dei paparazzi, nel suo set minimale su una seggiola immersa nel buio di uno sfondo spoglio. Il titolo del piatto invece è “Il prezzo del successo”.
Corona lo racconta in due puntate - con contenuti in parte a pagamento, come sempre - partendo dal caso zero di Antonio Medugno, che nella casa del Grande Fratello è entrato nel 2022 dopo una lunga serie di tentativi, risalenti agli anni precedenti: «Uno sconosciuto», dice Corona, «contattato da un uomo potente. Alla fine arriva in televisione». Come succede? Tutto partirebbe da un primo messaggio: euforico, perché è direttamente Signorini a contattare il nuovo papabile concorrente del Gf. Poi aggiunge: «Sai come si entra al Grande Fratello?». Lo spiega Medugno, uno dei cinquecento casi che comporrebbero il grande mosaico dei ricatti sessuali per arrivare sul piccolo schermo: «Non voleva avere una relazione, ci sono stati», spiega il ragazzo a Corona, «messaggi più affettuosi, ma non si è mai spinto più di tanto. Poi tante videochiamate, anche solo tra me e lui». Seguono alcuni messaggi: «Sei perfetto, sto cercando di trovarti dei difetti», quindi alcuni più osceni, con riferimento esplicito alle parti intime, foto «in cui era tipo nudo». Ma quando arriva il momento di andare a letto insieme, Medugno si rifiuta. Risultato? «Non è entrato nella casa», spiega Corona, salvo poi arrivare sul format di Canale 5 qualche edizione più tardi: «Riparte il flirt», continua l’ex paparazzo, «arrivano incontri e di colpo è (Medugno, ndr) è un nuovo concorrente del Gf. Questo è il sistema». Che ha un nome - Corona lo ribattezza il Sistema Signorini: regali costosi, confidenze e la raccomandazione di segretezza: «Io non ho niente da perderci», dice il conduttore, «tu sì».
@RIPRODUZIONE RISERVATA

