Colibrì, due appuntamenti con la danza e con la musica

Venerdì al Circus “Lo schiaccianoci” con i ballerini della scuola Rassjanka. Sabato l’Orchestra in “Old fashioned Christmas” con musiche anni ’50-’60
PESCARA. Il Colibrì Ensemble si prepara a festeggiare il Natale con un doppio appuntamento al Teatro Circus di Pescara. Due eventi differenti nello stile e nel format, che vedranno esibirsi l’Orchestra del Colibrì. Si parte venerdì (19 dicembre) con un classico, il balletto Lo Schiaccianoci, con musiche di Ciajkovskij, realizzato in collaborazione con la scuola di danza Rassjanka di Pescara. «Un balletto brillante e ricco di verve realizzato con gli occhi e il gusto di oggi», recitano le note di presentazione. «Il frizzante primo atto scorre tra le danze dei genitori, quelle di bambini vivacissimi e inaspettate gag tra il dispettoso Fritz e Drosselmeyer. Gli insoliti costumi dei topi e soldatini nella consueta battaglia, un paesaggio innevato dal sapore impressionista per la sempre attesa danza dei candidi fiocchi di neve infondono un’originalità particolarmente apprezzata. Il secondo atto, dopo il divertissement con le sue belle danze e l’esplosione di gioia e colori del Valzer dei fiori, culmina in uno spettacolare grand pas de deux ricco di virtuosismi mozzafiato in cui si mettono in luce le eccezionali caratteristiche tecniche e artistiche dei protagonisti». Lo Schiaccianoci torna in scena dopo il successo dello scorso anno, con la particolarità dell’orchestra dal vivo.
Sabato si viaggerà, invece, indietro nel tempo con Old fashioned Christmas. «Un concerto a tutti gli effetti, ma nelle vesti dello spettacolo-varietà di una volta». Si torna nell’America degli anni Cinquanta-Sessanta, «con le musiche iconiche e divertenti di Leroy Anderson, con i classici di Natale, con lo swing, con attori e ospiti speciali, comici, ballerini, tip tap, cantanti sciantose e crooner». Oltre alle raffinate composizioni di Anderson e le canzoni rese celebri da Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Dean Martin, ci sarà spazio anche per le emozioni dei film come Mamma ho perso l’aereo e i classici della tradizione natalizia. Sul palco, tra gli altri, gli attori Mario Massari e Riccardo Pellegrini. «Per la prima volta», commenta il direttore artistico del Colibrì, Andrea Gallo – autore dei testi del concerto-spettacolo –, «proveremo a realizzare una doppia produzione di grande respiro con un balletto, un’orchestra con grande organico (composta da oltre cinquanta elementi ndr) e artisti di ogni tipo. Un’impresa e una sfida non da poco, ma che siamo sicuri farà vivere due serate indimenticabili al nostro pubblico». Gli spettacoli inizieranno alle ore 19.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
