Jovanotti, Il Volo, Brignano: ecco tutti gli appuntamenti della primavera-estate 2026

Rivelato oggi il nome di Alfa: sarà a Montesilvano il 30 agosto. Tra gli artisti attesi anche Baglioni, Negramaro, Mannarino, Litfiba
PESCARA. La prima metà del 2026, nelle province di Pescara e Chieti, si preannuncia molto interessante in materia di eventi. Tra la primavera e l'estate, infatti, saranno tanti gli spettacoli che si avvicenderanno. Gli ultimi annunci, in ordine temporale, riguardano Alfa a Montesilvano, Il Volo a Lanciano e i Soda Pop a Pescara. Alfa si esibirà sul lungomare Aldo Moro domenica 30 agosto alle ore 21. I biglietti saranno disponibili dalle ore 14 di oggi sui circuiti Ticketone e Ciaotickets. Nel caso de Il Volo, invece, parliamo dell'unica tappa abruzzese per il World Tour 2026-2027, con il trio di tenori in cui milita anche il rosetano Gianluca Ginoble che canterà al Parco Villa delle Rose il 27 agosto alle ore 21. Organizzano Elite Agency Group e Alhena Entertainment, anche qui biglietti in vendita su Ticketone e Ciaotickets.
Per quanto riguarda i Soda Pop, al teatro Massimo arriverà un live show tribute che reinterpreta in chiave spettacolare l’universo delle serie coreane da cui trae ispirazione. L'ambito di riferimento è quello del K-Pop: Demon Hunters è atteso il 25 aprile alle ore 16.30. Non mancherà un corpo di ballo composto da dieci performer. Organizza Elite Agency. Sono già stati ufficializzati, poi, i Negramaro a Montesilvano (29 agosto, lungomare Aldo Moro, Marea festival), i Litfiba a Pescara (4 luglio, porto turistico, Terrasound), Jovanotti a Montesilvano per il grande ritorno dopo sette anni (12 agosto, Music Arena, via Inghilterra) e Zucchero a Pescara (8 luglio, Stadio Adriatico). Tornerà ancora una volta Notre Dame de Paris, il celebre musical di Riccardo Cocciante: tre serate a Lanciano (Parco Villa delle Rose) dal 30 luglio al 1° agosto. Stessa location per Claudio Baglioni, che porterà nel capoluogo frentano il suo GrandTour La vita è adesso sabato 29 agosto. Infine c'è Alessandro Mannarino, pronto a infiammare i cuori e a far ballare tutti il 22 agosto al porto turistico di Pescara, città dove mancava dal gennaio 2024. Il cantautore racconta, nei propri brani, le storie degli ultimi, restituendo loro sentimenti, umanità e dignità. Fin qui i numerosi appuntamenti estivi. Spostandoci al cartellone primaverile, è da segnare in agenda il concerto di Amedeo Minghi con l'orchestra il 10 marzo al teatro Massimo di Pescara. Anima sbiadita, lavoro discografico che ha segnato il ritorno del cantautore dopo diversi anni di assenza, ha ottenuto ottimi riscontri e contiene, tra gli altri, i brani Dove sei, dove mai, Non c’è vento stasera, Anima sbiadita e I colori dell’est.
Alcuni degli inediti di questo cd sono nati dalla collaborazione con Andrea Montemurro. Da non perdere altresì lo show di Enrico Brignano Bello di mamma! Al Pala Giovanni Paolo II, sempre a Pescara, il 18 marzo 2026. L'attore romano riporterà in scena la piéce che ha già conquistato il pubblico nelle arene estive, in una versione pensata adesso per i grandi spazi “indoor”. Le nostre paure, i tempi che cambiano e ci rincorrono incessantemente, la confusione e la fragilità che a volte ci assalgono sorprendendoci vengono raccontate da Brignano in modo ironico e complice. Con un salto nel passato si cerca un confronto, ma anche un conforto tra le braccia virtuali della mamma, che di fronte a tutte queste “diavolerie moderne” forse opporrebbe il buonsenso di una volta e, perché no, un sano abbraccio consolatorio.

