LORETO APRUTINO

Lo stadio Acciavatti si rifà il look

Per l'impianto vestino ducecentomila euro di fondi regionali: priorità alla messa in sicurezza

LORETO APRUTINO. Duecentomila euro per rifare il look allo storico stadio di Loreto Aprutino, il "Simone Acciavatti". Il Comune dell'area vestina si è visto assegnare i fondi dalla Regione per la messa in sicurezza dell'impianto. Che è solo il primo passo di un restyling che la giunta Mariotti spera di completare nei prossimi anni intercettando altri finanziamenti che permettano di sistemare l'adiacente antistadio e il Palatenda, inagibile ormai da qualche anno.

Il bando, emanato dalla Regione Abruzzo, riguardava interventi di rigenerazione e di adeguamento di impianti sportivi destinati alla pratica del calcio e impianti sportivi polivalenti. Il Comune di Loreto Aprutino ha ottenuto il massimo dell’importo disponibile per un progetto già esecutivo che prevede, tra le tante cose, la realizzazione del sistema e pavimentazione delle vie di esodo del pubblico per i campi da calcio, la realizzazione di una sala di pronto soccorso, la manutenzione straordinaria dei servizi igienici delle tribune, l’adeguamento alle norme di sicurezza della centrale termica e degli impianti elettrici dei fari e degli spogliatoi, la realizzazione delle luci di emergenza e la manutenzione del terreno di gioco dell’antistadio.

“Come amministrazione comunale crediamo che prima di qualsiasi miglioria del fondo di gioco, come l’erba sintetica, la priorità sia la messa in sicurezza della struttura - commenta l’assessore allo sport, Federico Acconciamessa - l’adeguamento alle normative antincendio è fondamentale per garantire la massima sicurezza ai fruitori dell’impianto e soprattutto ci permetterà di avviare l’iter di affidamento esterno della gestione degli impianti senza gravare sulle società interessate. Purtroppo il bando non ci ha permesso di intervenire anche sul palatenda, inagibile ormai da anni, ma avendo un progetto esecutivo già pronto il nostro solerte ufficio Lavori Pubblici è al lavoro per intercettare subito nuovi fondi”.