Luca Lauro, Antonio Caputo, Franco Tuosto e Donato Antresini (foto Giampiero Lattanzio)

PESCARA

Lotta alla contraffazione: operazione "Natale sicuro", sequestrati 100mila pezzi / VIDEO

Nella filiera del falso addobbi tipici delle feste e abbigliamento per adulti e bambini rintracciati dalla Finanza in negozi, magazzini e in un opificio fuori regione

PESCARA. È arrivato a circa 100mila pezzi sequestrati il bilancio dei controlli della Guardia di finanza di Pescara per assicurare un “Natale sicuro” ai cittadini.

Gli articoli finiti sotto sequestro, come ha riferito ieri il colonnello Antonio Caputo, comandante provinciale delle Fiamme gialle, erano contraffatti: merce natalizia, tra cui addobbi tipici delle feste, ma anche abbigliamento per adulti e bambini, bigiotteria e materiale elettrico, rintracciati non solo nei canali di vendita al dettaglio della città ma anche nei magazzini di grossisti e perfino in un opificio, fuori regione, risalendo tutta la filiera del falso. In questo modo, fa notare il colonnello Caputo, «si tutelano da una parte l'economia legale e dall’altra i cittadini, che rischiano di trovarsi tra le mani prodotti spesso pericolosi». Il piano d'azione per il Natale chiude «un anno importante» per la Finanza, sottolinea il comandante provinciale, «nonostante le difficoltà legate al Covid»: dodici mesi segnati anche da «una maggiore attenzione ai nuovi fenomeni criminali legati allo sviluppo del mercato elettronico», considerato che molte operazioni avvengono sempre più on line.

GUARDA IL VIDEO

Il colonnello della Finanza Caputo: "Così tuteliamo i cittadini"
Il piano "Natale sicuro" chiude un anno importante nonostante le difficoltà legate al Covid (video Giampiero Lattanzio)

E si lavora sulla ripresa, perché il compito della Finanza «è di garantire una ripresa ordinata, nel rispetto delle regole. In questo siamo accanto alla collettività e alle istituzioni, per offrire il nostro contributo». Proprio in questi giorni c'è una new entry importante: il Reparto operativo aeronavale, guidato dal colonnello Donato Antresini, si è dotato di un nuovo elicottero AW 139, atterrato in città due giorni fa e subito entrato in azione per le prime missioni. (f.bu.)