Malore al concerto di Tony Effe, è grave

7 Settembre 2024

Un addetto alla sicurezza di 55 anni colpito da arresto cardiaco tra la folla: ricoverato in rianimazione

PESCARA. Ha accusato un malore durante il suo primo giorno di lavoro. Il brutto episodio è accaduto la sera di giovedì scorso, durante il concerto dei rapper Tony Effe e Anna Pepe che ha radunato al Porto turistico di Pescara oltre 4mila giovanissimi. Ad accusare il malore è stato un uomo di 55 anni che stava svolgendo il servizio di sicurezza. L’uomo, che da anni lavora nel settore della vigilanza e sicurezza e da pochissimo ha cambiato agenzia, stava lavorando vicino all’area del service. Poco dopo le 23, in pieno concerto, il 55enne è stato colto da un arresto cardiaco ed è caduto a terra tra la folla. Subito l’uomo è stato soccorso dai volontari della Misericordia e dal medico del 118 in servizio per l’evento. Le condizioni del 55enne sono apparse fin da subito gravi: il medico ha effettuato le manovre di rianimazione direttamente sul posto. All’istante è partita anche la chiamata alla centrale del 118.
Al Porto turistico, in mezzo a migliaia di persone, è subito arrivata anche l’ambulanza. Il personale sanitario del 118 ha provveduto a stabilizzare l’uomo con i farmaci. A sirene spiegate, il 55enne è stato poi trasportato in codice rosso all’ospedale Santo Spirito di Pescara e ricoverato nel reparto di rianimazione. Le condizioni dell’uomo rimangono gravi, ma stabili.
Con un post sui social è l’assessore comunale Alfredo Cremonese a ringraziare la «rapidità e professionalità» con cui i soccorritori di Misericordia e 118 si sono messi in moto. «Mentre centinaia di persone assistevano al concerto», scrive, «è stata salvata una vita. Rapidità e professionalità mi hanno colpito moltissimo, così come mi ha lasciato senza fiato vedere quella persona in pericolo di vita».