Masci: «Questa è una città effervescente»

Il sindaco commenta i dati della ricerca: siamo quinti per la cultura, miglioreremo sulla sicurezza
PESCARA. «Nonostante il Covid, che ha danneggiato maggiormente i territori che vivono soprattutto di relazioni, Pescara ha dimostrato la sua grande e naturale effervescenza e la sua innata capacità di rigenerazione, tanto da attestarsi tra le prime 50 province italiane». Così il sindaco Carlo Masci commenta i dati relativi alla classifica Qualità della vita del Sole 24 ore delle province italiane in cui si vive meglio.
«È molto importante che la provincia sia al quinto posto per offerta di iniziative culturali e di intrattenimento», prosegue il primo cittadino del capoluogo adriatico. «Mi fa piacere che Pescara ancora una volta è la città che dimostra di essere il motore reale dell'economia abruzzese, il traino. Anche in periodo Covid la cultura e l'intrattenimento sono sempre molto considerati e attenzionati e c'è una risposta chiara da parte dei cittadini e in favore dei cittadini».
«Perde qualcosa su giustizia e sicurezza», ammette il sindaco Masci, «ma è un dato che sicuramente si può migliorare. L'appello che ci è venuto dal territorio di essere più attenti proprio in termini di sicurezza, lo abbiamo colto immediatamente come amministrazione, potenziando il sistema di videosorveglianza su tutto il territorio, attivo 24 ore su 24 dando quelle risposte che i cittadini ci stanno chiedendo».
In tema di carenze, la provincia nella classifica ha registrato la performance peggiore per qualità della vita dei bambini con la 105esima posizione. L'indice analizza alcuni parametri tra cui asili nido, aree giochi, pediatri, studenti per classe e scuole accessibili o con giardini e palestre. «Voglio leggere questo dato legandolo alla forte tradizione che abbiamo nella nostra provincia del grande rapporto nonni-nipoti che lega i bambini alle famiglie». «Ciò implica che spesso le strutture in generale non vengano utilizzate come potrebbero essere. D'altro canto queste rilevazioni servono anche per capire quali sono le carenze e dove intervenire, specie ora con le opportunità che derivano dal piano nazionale di ripresa e resilienza», conclude il sindaco. (m.pa.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

