Meno restrizioni al volo libero

24 Aprile 2015

Varato un nuovo regolamento per zone nelle aree pedemontane

TOCCO DA CASAURIA. Meno restrizioni per il volo in parapendio e deltaplano nell'area che si estende nei territori di Tocco, Bolognano, Salle, Caramanico, Sant’Eufemia e Popoli. Sono le nuove regole dettate dal Parco della Maiella per proteggere la biodiversità e l'ambiente.

Anni fa, una disposizione del Parco impose limiti al volo, oggi è stata data una nuova regolamentazione con la carta generale di zonizzazione. I piloti di parapendio e deltaplano dovranno essere a conoscenza della cartografia di volo che stabilisce dove è assolutamente vietato spingersi. L’attività di sorvolo con il parapendio viene consentita nella misura massima di 20 soggetti (sufficienti a garantire la sicurezza in volo per i piloti stessi, oltre a non arrecare disturbi alla fauna protetta) al giorno per l’intero territorio, che è stato suddiviso in tre tipologie di aree a differente grado di fruizione.

La cartina, il regolamento e le indicazioni per l'autorizzazione sono disponibili sul sito www.vololiberotocco.it e www.parapendioabruzzo.com. Il nuovo regolamento, considerato di preponderante importanza per Tocco da Casauria – unico centro della Val Pescara dotato di un campo di volo libero e per questo punto di riferimento di mezza Italia – è stato accolto con favore dal sindaco Luciano Lattanzio e dal presidente dell'associazione Volo libero Ruggero Condò che in un incontro in municipio ha comunicato l'organizzazione per metà luglio dell'iniziativa benefica Oltrevolando. (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA