Mezza città invasa dai cantieri: lunghe code e il traffico in tilt

22 Novembre 2023

Una corsia di via Caravaggio è chiusa da giorni, in via Doria si circolerà a senso unico per quattro mesi In viale Muzii ruspe all’opera per rifare l’asfalto e da domani tocca anche a via Ferrari e via Gran Sasso

PESCARA. Lunghe code di auto, disagi, proteste e smog alle stelle. È l’effetto dei tanti lavori avviati dal Comune in queste settimane. Mai come adesso. La città è invasa dai cantieri, strade importanti come via Caravaggio, via Doria e viale Muzii sono chiuse in parte e si circola solo in un senso di marcia. Tanti interventi concentrati in pochi mesi stanno creando più di un problema ai pescaresi. E mentre sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza esultano sui social mettendo in evidenza il gran numero di opere avviate, aumentano le proteste dei cittadini per i disagi patiti, in particolare per il traffico, proprio a ridosso delle feste di Natale.
VIA CARAVAGGIO Le ultime contestazioni riguardano un tratto di via Caravaggio, dove si circola da alcuni giorni su una sola corsia perché la carreggiata in direzione sud-nord è stata chiusa e nessuno sa perché. Infatti, nessuno ha avvertito i cittadini delle modifiche al traffico. Solo ieri è emersa un’ordinanza emanata dal Comune il 3 novembre scorso in cui si regolamenta il traffico in via Caravaggio e via Leonardo Da Vinci per i lavori del nuovo cavo di collegamento di Terna. In pratica, fino a sabato saranno in vigore i divieti di sosta e di fermata e il senso unico di marcia in direzione nord-sud nel tratto di via Caravaggio compreso tra il sottopasso ferroviario di via Tiepolo e il sottopasso di via Segantini. Di conseguenza, è scattato il divieto di accesso in direzione sud-nord con obbligo di svolta a destra su via Donatello. E ancora: divieto di transito in via Segantini e obbligo di svolta a destra per chi proviene da salita Zanni. Non è finita qui: fino al 23 dicembre, senso unico di marcia in direzione nord-sud in via Caravaggio tra via Donatello e via Da Vinci. Poi, dal primo al 23 dicembre, senso unico di marcia in via Da Vinci, tra via Caravaggio e via del Santuario.
VIA DORIA E VIA CROCE Da lunedì scorso, code e traffico si sono registrati anche a Porta Nuova per l’apertura del cantiere in via Doria trasformata in strada a senso unico per 4 mesi. Tanto, infatti, dureranno i lavori per il progetto di collegamento dell’Asse attrezzato fino al porto tramite l’ampliamento di via Doria. Nel frattempo, va avanti da alcuni mesi il cantiere per allargare l’ultimo tratto di via Croce e realizzare nuove rotatorie. Meno problemi li sta creando l’intervento di riqualificazione di piazza Sacro Cuore perché è un’isola pedonale.
VIALE MUZII A sorpresa, nel senso che nessuna ordinanza è stata resa nota dal Comune, sono partiti anche i lavori per rifare l’asfalto in viale Muzii. Da lunedì scorso, quindi, si circola a senso unico nel primo tratto dall’incrocio con la strada parco fino a viale Regina Margherita. Il secondo pezzo, da viale Regina Margherita alla riviera sarà realizzato nei prossimi mesi. È in corso anche il rifacimento dell’asfalto in alcuni tratti di via Michelangelo con il restringimento della carreggiata.
VIA FERRARI E VIA GRAN SASSO Da domani e fino a sabatocompreso, si svolgeranno i lavori in notturna per rifare l’asfalto in via Ferrari e via Gran Sasso. Dalle 18 alle 6 del mattino, saranno in vigore il senso unico alternato in via Ferrari, tra via Arapietra e via del Circuito e il restringimento della carreggiata in via Gran Sasso.