Mille visite gratis agli occhi per fragili e svantaggiati

10 Maggio 2023

All’Aurum controlli fino al 19 maggio ai pazienti segnalati dalle associazioni E ai bambini saranno regalati anche occhiali per proteggersi dai raggi solari

PESCARA. Sono oltre mille le visite oculistiche gratuite iniziate due giorni fa e in programma per le prossime due settimane, riservate alle persone fragili e svantaggiate, alle quali saranno donati occhiali da vista a 72 ore dal controllo. Ai bambini sarà consegnato, gratuitamente, anche un paio di occhiali da sole per sensibilizzare le famiglie sui rischi dell’esposizione ai raggi ultravioletti. Per la prima volta fa tappa a Pescara la carovana delle “Giornate della Vista”, organizzate dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, con l’obiettivo di «effettuare visite oculistiche a categorie vulnerabili ed eliminare i difetti visivi non corretti nell’arco di una generazione, entro il 2050». Le persone da sottoporre a controlli vengono segnalate dalle associazioni di volontariato del territorio. La clinica itinerante resta aperta fino a venerdì 19 (orari 9-18) all’Aurum.
CHI C’ERA
Il progetto, patrocinato da Regione, Camera dei Deputati, ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Comune di Pescara e Asl, in collaborazione con l’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara, è stato presentato dal professor Leonardo Mastropasqua, direttore del Centro nazionale di alta tecnologia (Cnat) di Chieti-Pescara e dal segretario generale della Fondazione OneSight, Andrea Rendina, con il rettore della D’Annunzio, Liborio Stuppia. Presenti, tra gli altri, il sindaco Carlo Masci; Claudio D’Amario, direttore generale dipartimento sanità Abruzzo; l’assessore Luigi Albore Mascia; il vicepresidente del Consiglio regionale, Domenico Pettinari; Raffaella Cocco, preside del MiBe e presidente Lions Pescara e Val Pescara e i rappresentanti delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Caritas diocesana; Comunità di Sant’Egidio, Unione ciechi e Ipovedenti e Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità), associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, associazione Emozioni di Francavilla, On The Road, Croce Rossa, Arci, associazione Domenico Allegrino, Gruppo Volontariato Vincenziano Ordine di Malta. Ad accogliere i pazienti nei quattro ambulatori (2 ortottici) dove si svolgeranno controlli anche su maculopatie, glaucoma, retina, saranno un centinaio di operatori, tra oculisti e volontari dell’ottica Barberini. Mastropasqua e D’Amario hanno annunciato l’arrivo, ai centri della D’Annunzio, entro l’anno, di un robot di ultima generazione per diagnosi e interventi di chirurgia a distanza. «La vocazione dei nostri centri di eccellenza», ha dichiarato Mastropasqua «è da sempre orientata all’alta tecnologia e alla robotica, a livello nazionale e internazionale, cardini fondamentali dell’attenzione verso la formazione specialistica, la ricerca scientifica e l’assistenza medica e chirurgica, senza mai dimenticare il valore della solidarietà». D’Amario ha proposto l’inserimento degli occhiali nei Lea, per le categorie più in difficoltà. Per Masci «quest’operazione conferma la grande rete di protezione sociale presente a Pescara». Antonello Di Deo e Antonello Montanaro, per i non vedenti: «Facciamo tanta prevenzione nelle scuole». Corrado De Dominicis, Caritas, che aiuterà 380 persone, sostiene l’importanza di dare «garanzie di accesso alle cure per tutti». Gilberto Grasso (Sant’Egidio): «Iniziative come questa servono a ribadire che la salute è un bene comune». Maria Gattone e Ildi Lakzi si sono sottoposte ai controlli: «Mai fatto visite così accurate» e poi hanno scelto gli occhiali.