area metropolitana

Mobilità urbana Prima intesa tra 4 Comuni

MONTESILVANO. Si mettono insieme i Comuni di Spoltore, Montesilvano, Città Sant'Angelo e Francavilla per mettere in campo azioni coordinate e congiunte per realizzare una rete di trasporti e di...

MONTESILVANO. Si mettono insieme i Comuni di Spoltore, Montesilvano, Città Sant'Angelo e Francavilla per mettere in campo azioni coordinate e congiunte per realizzare una rete di trasporti e di spostamenti, sostenibile, intelligente, verde e integrata, per cercare di contrastare gli annosi problemi del traffico, dell'inquinamento da gas di scarico delle auto e favorire una viabilità più ecologica e moderna, con il ricorso ai nuovi sistemi di mobilità nei centri urbani.

I quattro Comuni, situati nel cuore dell'Area Metropolitana, che costituiscono la cintura di Pescara, hanno ratificato nei giorni scorsi un accordo nel quale si pone l'accento sulla necessità di mettersi al lavoro coordinando gli interventi e correre ai ripari per risolvere i problemi che derivano dall'impatto del trasporto tradizionale, in primis l'inquinamento atmosferico, le emissioni di gas serra, la congestione stradale, i rischi da incidenti stradali con le relative conseguenze dannose per la vita quotidiana e la salute. Negli ultimi anni sono stati registrati diversi superamenti delle soglie delle concentrazioni di inquinanti e polveri sottili nell'aria registrati dalle centraline dell'Arta in funzione nei quattro territori comunali. Tra gli obiettivi del lavoro di squadra, la redazione di piani urbani di mobilità sostenibile (Pums) per il risanamento e la tutela della qualità dell'aria, piani che siano coerenti, integrati e concertati nell'area dei quattro Comuni. Tra i nuovi sistemi di mobilità che verranno valutati e inclusi nei piani previsti dal protocollo d'intesa, progetti di piedibus, car-sharing e per incentivare gli spostamenti con le biciclette nei centri abitati, nei distretti commerciali e nei luoghi di aggregazione. (g.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA