Moda a Pescara, sfilano le creazioni degli aspiranti stilisti / VIDEO

La serata conclusiva dell'anno accademico dell'Università Europea del Design. Sul palco i modelli degli allievi Fashion Design. E il fondatore annuncia una sede più ampia

PESCARA. Si è concluso con la sfilata dei modelli ideati e realizzati direttamente dagli allievi _ dipartimento di Fashion Design _ l'anno accademico dell'Università Europea del Design (Ued) di Pescara (coordinatrice Pina Iapalucci). Sul palco, allestito nello spazio esterno all'istituto di Alta Formazione, gli studenti del primo anno si sono ispirati alla storia narrata nel film "The shape of water", "La forma dell'acqua", una fiaba romantica, un amore difficile, che ha come protagonista una ragazza muta.

GUARDA IL VIDEO

A Pescara sfilata di moda con le proposte degli allievi dell'Università Europea del Design
La serata-spettacolo a conclusione dell'anno accademico (dipartimento Fashion)

I toni del verde e dell'azzurro a ricordare il colore dell'acqua accanto a tonalità più scure che rimandano alla "profondità di un lago tumultuoso". I colori e i costumi africani hanno invece rappresentato la collezione pret-a-porter "Contemporary wild" disegnata dagli studenti del secondo anno del corso di Fashion Design: fantasie etniche e tessuti contemporanei come il wax, tessuto in cotone di origini africane, hanno vestito donne moderne e libere. Una grande armonia tra allievi, docenti e aziende che hanno manifestato interesse e apprezzamento per i progetti portati avanti, durante l'anno accademico, con i diversi dipartimenti della Ued, come hanno testimoniato Nazzareno Sorrentino, manager della Caggiati e Nino Di Benedetto insieme a Massimiliano Di Marco, titolari della Vakker.

E un'importante antipazione è stata fatta dal direttore didattico dell'Università Europea del Design di Pescara, Maurizio Lepore, affiancato, per l'occasione, da Giancarlo Rabuffo, fondatore della Ued e dell'azienda MuchColors: l'Istituto avrà una nuova sede, più ampia.Quest'anno la giuria tecnica composta da esperti del settore moda ha decretato "stilista emergente", tra gli allievi che hanno concluso da poco il percorso triennale, Lisa Tedeschini. La studentessa avrà la possibilità di frequentare gratuitamente un corso di specializzazione presso l'Università Europea del Design di Pescara. Per l'occasione la scuola di estetica SEM di Pescara, ha curato il makeup di modelle e performer, la LookUp Academy di Montesilvano, ha realizzato le acconciature.