Montesilvano, arrivano i pannelli antirumore lunga la ferrovia: lavori in 4 anni

Fra tre mesi via al cantiere mobile dal confine nord fino a via Perlasca, poco dopo il cavalcavia all’altezza di via Verrotti per complessivi 2,3 km

MONTESILVANO. Arrivano i pannelli antirumore lungo il tracciato ferroviario che attraversa la cittadina. Ci vorranno alltri quattro anni ma alla fine andranno a definire una incompiuta di ben trent'anni. Rfi li installerà lungo 2,3 km, dal confine nord di Montesilvano fino a via Perlasca, poco dopo il cavalcavia all’altezza di via Verrotti. Il progetto è stato presentato da Comune e Rfi con l'avvio dei lavori  per risanamento acustico e l'apertura del cantiere tra 120 giorni. "Un'opera attesa dai residenti sin da quando è stato dismesso il precedente tracciato ferroviario", ha ricordato il sindaco Maragno.  I lavori prevedono l’installazione di pannelli, alti 4,5 metri, trasparenti in alcuni punti per conservare le visuali paesaggistiche, con particolare attenzione ai luoghi più meritevoli. Per la colorazione è stato scelto di utilizzare il verde acqua nel lato mare e il grigio - azzurro nel lato monte.

 Gli interventi verranno eseguiti contemporaneamente in più punti del tracciato oggetto del primo lotto scelto dando priorità ai punti dove vi è un’esposizione maggiore al rumore. L'investimento è di 21 milioni di euro e rientra nella programmazione del primo quadriennio del piano di risanamento acustico di Rfi, approvato nell’intesa della Conferenza Unificata Stato- Regioni nel 2004. I lavori tra l'altro verranno condotti per lo più nelle ore notturne.