Sanità

Morti sospette da vaccino: la Regione ritira il farmaco

Anche la Regione Abruzzo come altre regioni sta provvedendo a ritirare i lotti di "Fluad" dopo l'allarme scattato in seguito a quattro decessi, due dei quali avvenuti in Molise

Anche la Regione Abruzzo, come hanno fatto già Molise, Liguria e Sicilia, blocca la somministrazione del vaccino antinfluenzale della Novartis, nell'occhio del ciclone dopo quattro morti sospette avvenute anche a Termoli e nel Siracusano. Ad annunciare il ritiro dei lotti di vaccino "Fluad" prodotto dalla Novartis è stato l'assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci.

A far scattare l’allarme che ha innescato il sistema di allerta dell’Agenzia italiana del farmaco è stata la Rete regionale di farmaco-vigilanza della Regione siciliana. A spiegarlo è l’assessore alla Salute, Lucia Borsellino aggiungendo che due dei tre decessi - sopraggiunti entro 48 ore dalla somministrazione del vaccino - sono avvenuti nel Siracusano e che si tratta di due pazienti, un uomo di 68 anni e una donna di 87.

La prima a interrompere l'utilizzo dei due lotti di vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis è stata la Asl Lanciano Vasto Chieti, sospesi in via cautelativa dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) dopo i decessi sospetti di alcuni anziani. «I due lotti - si legge in una nota dell'Asl - erano stati distribuiti ai Medici di medicina generale e ai Centri vaccinali della Asl Lanciano Vasto Chieti, che ne hanno immediatamente sospeso l'utilizzo in attesa di chiarimenti. Pertanto tutti gli ambulatori delle rete vaccinale della Asl non somministrano e non distribuiscono vaccini facenti parte dei lotti 142701 e 143301».