Mozione contro la chiusura di Bankitalia

PESCARA. Verrà esaminata oggi, in consiglio comunale, la mozione presentata dal capogruppo del Pdl Armando Foschi per impegnare sindaco e giunta ad avviare tutte le procedure necessarie e utili per...

PESCARA. Verrà esaminata oggi, in consiglio comunale, la mozione presentata dal capogruppo del Pdl Armando Foschi per impegnare sindaco e giunta ad avviare tutte le procedure necessarie e utili per impedire la chiusura della sede della Banca d'Italia, a Pescara.

«La mozione», ha spiegato Foschi, «sollecita l'impegno di tutte le istituzioni locali per scongiurare l'ennesimo scippo ai danni della città che, come prima conseguenza, avrebbe delle ricadute immediate sul piano occupazionale per il concentramento delle attività in un'unica sede regionale. Il Pdl ritiene un atto irresponsabile e sciagurato la chiusura di una struttura che testimonia, peraltro, la presenza dello Stato sul territorio. Su questa questione siamo pronti alla mobilitazione, coinvolgendo anche i nostri parlamentari a difesa del capoluogo adriatico».

La Banca d'Italia ha avviato un progetto di riorganizzazione prevedendo la chiusura, nel biennio 2014-2015, di 29 filiali e tra queste è stata inserita Pescara. Un’altra chiusura sul territorio abruzzese dopo quelle di Chieti e Teramo. «L'abbandono del territorio», ha avvertito Foschi, «determinerà una perdita secca di servizi e la sostituzione con prestazioni fornite a pagamento da operatori privati».