Muore a 47 anni la fotografa delle miss

Oggi l’addio a Vania D’Anastasio alla Madonna dei Sette dolori, ai Colli, dove la mamma ha gestito la storica lavanderia
PESCARA. Aveva realizzato il suo sogno di diventare fotografa delle miss. E stava per iniziare, a metà giugno, una nuova avventura professionale sui palchi di miss Adriatico. Ma la malattia, sopraggiunta improvvisa due mesi fa, ha stroncato l’obiettivo più atteso. Non ce l’ha fatta Vania D’Anastasio, 47 anni, morta ieri notte all'ospedale civile dopo aver combattuto quel male con tutte le sue forze. Lascia il papà Antonio, la madre Irma Giammartino, titolare (oggi in pensione) della storica lavanderia Irma di largo Madonna ai Colli, il fratello Roberto, la cognata Morena, i nipoti Nicolas e Giorgia, le amiche Marzia e Federica.
I funerali si svolgeranno oggi alle 15.30 nella basilica della Madonna dei Sette Dolori, nel quartiere che l’ha vista crescere. «Un piccolo angelo è volato in cielo», dice commosso il presentatore Paolo Minnucci, che un anno fa l’aveva accolta nel suo staff di miss Adriatico e che intende dedicare il tour 2023 a Vania, «era entrata nella nostra famiglia in punta di piedi, con umiltà e delicatezza e tale è sempre rimasta. Le ragazze l’adoravano, era la “mamma” di tutte. L'ho sentita l’ultima volta due giorni fa e mi aveva detto che intendeva rimettersi in forma per tornare a fotografare, sua grande passione da bambina. Stava sempre con la macchinetta in mano. Un lutto», chiude Minnucci, «che lascia tanta amarezza, un vuoto incolmabile perché Vania è stata una persona straordinaria, sempre gentile, buona, e disponibile con tutti. Era minuta, ma forte e determinata a continuare il sogno di fotografare le miss. Purtroppo non è riuscita a combattere quel brutto male che da tempo non le dava tregua. Le intitoleremo il Tour 2023 della manifestazione, e nella prima passerella ufficiale tutte le Miss Adriatico sfileranno in suo onore con il lutto al braccio».
Il collega Maurizio Tocco, presentatore del festival della Melodia, così ricorda Vania: «Ogni tanto alzerò gli occhi al cielo e sono sicuro che mi scatterà una foto. Lo faceva sempre. Vania era una persona disponibilissima, che ha sofferto tanto in vita, era eterea, non dimenticheremo mai neppure i suoi silenzi rispettosi, le ragazze si confidavano con lei, c’era tra loro affetto profondo. Amava fotografare le modelle e ci diceva sempre: voi siete la mia big family».
Il cordoglio del consigliere comunale Massimiliano Pignoli: «Giovane, simpatica, amica di tutti. Ti ricorderò con quel dolce sorriso. Ciao Vania ora puoi riposare in pace».
Un «commosso pensiero» anche dall'attrice Franca Minnucci. La salma riposerà nel cimitero di San Silvestro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA