Musica alta di notte, c’è lo stop ad “Allegriso”

19 Dicembre 2025

La decisione per lo storico locale di corso Manthoné, c’è l’ordinanza del sindaco emanata su proposta della Asl 

PESCARA. Stop alla musica e agli impianti elettroacustici per il locale “Allegriso” di corso Manthonè. Il sindaco Carlo Masci ha firmato l’ordinanza 169 che dispone la sospensione dell’attività musicale a seguito del superamento dei limiti di rumore consentiti nel periodo notturno. Il provvedimento arriva dopo i rilievi dell’Arpa Abruzzo che, nel corso di un controllo effettuato nella notte del 5 novembre, ha accertato «il superamento del valore limite differenziale nel periodo notturno» causato dalla «musica amplificata e dal rumore antropico provenienti dal pubblico esercizio “Allegriso”».

Secondo la relazione fonometrica, le immissioni sonore, rilevate anche «con finestre aperte», hanno superato i parametri fissati dalla normativa vigente, configurando un «fenomeno di inquinamento acustico potenzialmente dannoso per la salute umana». Su proposta della Asl di Pescara, il sindaco ha quindi ordinato al gestore la sospensione immediata dell’intrattenimento musicale e l’obbligo di adottare «ogni utile accorgimento tecnico, funzionale e organizzativo» per riportare il rumore entro i limiti di legge.

Il locale potrà riprendere l’attività solo dopo aver dimostrato, con una valutazione redatta da un tecnico competente, «l’efficacia degli interventi di bonifica e il contenimento delle immissioni sonore». I controlli sono affidati alla Asl e alla polizia locale. L’ordinanza ha effetto immediato dalla notifica e restano «fatte salve ulteriori determinazioni dell’autorità giudiziaria». 

©RIPRODUZIONE RISERVATA