Sicurezza sul lavoro e occupazione femminile per i 40 anni di Colatriano Group

A Montesilvano i festeggiamenti con la presentazione dei due progetti. L’ad Tania Colatriano: “Le radici ci definiscono, l’impegno ci guida, il futuro lo costruiamo insieme”
MONTESILVANO. Sicurezza aziendale, con il progetto sperimentale "SicuraMente - La sicurezza sempre in testa", promosso da Inail Abruzzo, e lavoro femminile, con il progetto "Girls Wanted in Rental". Sono i temi affrontati nel corso dei festeggiamenti per i 40 anni di Colatriano Group, azienda specializzata nella vendita, noleggio e service di gru e macchine edili, che dal 1985 opera prevalentemente in Abruzzo, Marche e Molise. Alle celebrazioni, nella nuova sede dell'azienda a Montesilvano, hanno preso parte imprenditori, collaboratori e rappresentanti istituzionali per fare il punto su sostenibilità, prevenzione degli infortuni e opportunità professionali per le donne in un comparto tradizionalmente a forte presenza maschile.
Nel corso dell'evento è stato ricordato Alfonso Colatriano, fondatore dell'azienda, oggi gestita dalla sua secondogenita Tania, amministratore delegato, e da sua sorella Gloria, responsabile del service, mentre la primogenita Luana è alla guida della società immobiliare di famiglia. Tra i momenti centrali della giornata, la presentazione del progetto "SicuraMente - La sicurezza sempre in testa", iniziativa sperimentale promossa da Inail Abruzzo che coinvolge diverse imprese del territorio, tra cui Colatriano Group.
Il percorso prevede formazione, verifiche sul campo e l'applicazione di un metodo strutturato in sette step per ridurre progressivamente gli infortuni. All'incontro è intervenuta la direttrice Inail Pescara Chieti, Marisa D'Amario. Spazio anche al progetto "Girls Wanted in Rental", nato dalla rappresentanza femminile del comitato direttivo Assodimi (Associazione Italiana dei Distributori e Noleggiatori di Beni Strumentali), di cui Tania Colatriano è membro. L'obiettivo è attrarre e trattenere le donne nel settore del noleggio, un modo anche per ripensare il ruolo delle donne nel mondo del lavoro.
“Le radici ci definiscono, l’impegno ci guida, il futuro lo costruiamo insieme. Abbiamo scelto questo claim per presentare i valori della Colatriano. È stata una giornata molto emozionante per noi, 40 anni sono un traguardo importante e il merito è sicuramente di mio padre e di tutta la splendida squadra che lo ha seguito e dei nuovi collaboratori”, ha detto Tania Colatriano. “Abbiamo ripercorso i ricordi - ha concluso Tania – tra emozione e sorrisi, abbiamo presentato la nuova sede ma è stata anche l’occasione per raccontare progetti importanti sui temi della sicurezza e delle donne ai quali teniamo particolarmente. Un grazie speciale a tutti coloro che sono intervenuti numerosi, al mio team e alla mia famiglia”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

