Naiadi, si va avanti fino a maggio: ecco 500mila euro per la gestione

22 Dicembre 2025

La Regione dà il via libera alla Fira: garantita l’apertura, le attività delle società agonistiche e le partite. Sospiri: «Puntiamo alla costituzione di Abruzzo Sport e Salute». E c’è il progetto per i lavori energetici

PESCARA. Avanti con la gestione Fira fino a fine maggio. Queste sono le novità che arrivano dalla Regione Abruzzo sul futuro delle piscine Le Naiadi di Pescara, per le quali l'Ente ha stanziato un ulteriore mezzo milione di euro con cui è stato prorogato l'affidamento alla Finanziaria Regionale, così da mantenere aperto l'impianto e consentire a tutte le società che svolgono attività agonistica la prosecuzione degli allenamenti e delle partite. In questo modo, almeno per i prossimi cinque mesi abbondanti, non cambierà nulla nel funzionamento dell'impianto natatorio pescarese: la struttura rimane aperta con riferimento al Palapallanuoto, alla piscina 25x10 e al vaschino (mentre resta chiusa la 25x16 posta al piano superiore), con ingresso circoscritto ai tesserti delle varie società che fruiscono dell'impianto.

Nel frattempo, come disposto dalla Regione, sono in corso i lavori su alcuni i spogliatoi e vanno avanti le altre due strade pensate per restituire funzionalità e interesse a tutto il centro sportivo. Da una parte proseguono le attività che entro la fine del mese di maggio dovrebbero portare alla costituzione della società Abruzzo Sport e Salute, vale a dire quella che, nei piani della Regione, sarà chiamata a guidare la gestione delle piscine Le Naiadi, così da riaprirle totalmente al pubblico, anche nella misura della palestra, del centro benessere e di tutti gli altri servizi che la struttura può offrire.

Dall'altro, invece, si continua a lavorare per arrivare ai lavori di efficientamento energetico, annunciati già durante la scorsa estate nel corso di una conferenza stampa, la cui funzione sarà quella di abbattere i costi di gestione. «Abbiamo stanziato ulteriori 500mila euro con cui è stato prorogato l'affidamento alla Fira fino a fine maggio», annuncia il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, «stiamo andando avanti con la costituzione di Abruzzo Sport e Salute, con l'auspicio che alla scadenza del rinnovato affidamento alla Fira possa subentrare nella gestione dell'impianto».

Sui lavori di efficientamento energetico, che dovrebbero essere curati da Pescara Energia, aggiunge: «È stata affidata la progettazione. Parliamo di un intervento importante, articolato, del valore di oltre 4 milioni di euro e che riguarda tanti fattori, dalle pompe all'impianto di riscaldamento per poi arrivare ai pannelli solari. Cercheremo di far partire i lavori entro fine maggio, ovvero prima della scadenza della gestione della Fira».