PESCARA

Negozi aperti, non solo saldi sotto le stelle di San Lorenzo

Dalle 18 alle 23 nelle vie del centro concerti, djset e street band itineranti, allestiti nove punti di intrattenimento

PESCARA. A illuminare la notte di San Lorenzo di Pescara non sono solo le stelle cadenti, ma pure le vetrine dei negozi aperti fino alle 23. Stasera in città c’è “Shopping sotto le stelle” l'evento dedicato al commercio cittadino organizzato dall'assessore Alfredo Cremonese. Dalle 18 concerti, djset e street band itineranti accendono il quadrilatero centrale, accompagnando lo shopping serale, come sperano gli esercenti alle prese in questi giorni con gli ultimi sconti, e che dall'inizio di agosto vedono una Pescara con turisti anche stranieri.

«Le vendite in questi giorni stanno andando bene», analizza la presidente di Confesercenti Marina Dolci «e questo soprattutto perché ci sono i turisti. Per questa sera ci aspettiamo un bel passeggio, sostenuto da buona musica agli angoli delle strade e con occhio attento a fare acquisti interessanti. Credo che con una manifestazione strutturata in questo modo ci possa essere un buon appeal».
Resta scettica Olivia Chiarolla, presidente di Ascom Pescara: «Abbiamo lasciato ai nostri associati massima libertà sulla partecipazione alla notte dello shopping, perché ognuno sa cosa è meglio per sè. I saldi sono nel pieno, gli sconti vanno dal 40 al 70 per cento. Queste vendite portano poco in termini di incassi, ma aiutano a svuotare i magazzini».
GLI EVENTI
Stasera tra via Firenze, via Battisti, corso Umberto, corso Vittorio, via Trento e via Roma, vengono allestiti nove punti di intrattenimento, tra le 18 e le 23.
C'è l'angolo dedicato alla country western dance con la West family; la zona swing anni '30-'40 con The Hoofers club. Si esibiranno i Franki's acoustic duo, con chitarra e organo Hammond, tra musica pop, soul e blues. Con il Nadi' trio (Sara Ciancetta voce, Andrea Simone Palumbo voce e flauto traverso e Paride Marzuoli pianoforte) si fa un viaggio nel tempo in musica; la band Radio Revival traghetta Pescara in un excursus della musica italiana dagli anni '60 ai '90. Musica pop con incursioni nel jazz e nel blues con Attenti a Quel duo con Simone Pavone e Raffaele Lombardi. La Buxie Dixie Street Band, di Gianni Ferreri (tromba), Mario Ranieri (clarinetto), Mario Bucci (banjo) e Claudio Di Censo (tuba), gira per le strade, portando il clima dello dixieland dagli anni ’30 agli anni ’60, nel segno del jazz.
Altra musica con il trio On swing band (Ottavio Sabatino voce, pianoforte e chitarra, Bruno D'Alfonso contrabasso e Iuri Del Ponte batteria), e Stefano Narciso dj e Mirko Rinaldi dj. (m.p.)