il programma 

Nel borgo la processione e il concerto per San Panfilo

SPOLTORE. Spoltore torna a festeggiare il suo patrono San Panfilo Vescovo. Il giorno di festa è in programma venerdì e, per l’occasione, resteranno chiuse le scuole; chiusi anche gli uffici pubblici....

SPOLTORE. Spoltore torna a festeggiare il suo patrono San Panfilo Vescovo. Il giorno di festa è in programma venerdì e, per l’occasione, resteranno chiuse le scuole; chiusi anche gli uffici pubblici.
Il programma della giornata, a partire dalle ore 9.30, prevede il passaggio della Banda Città di Chieti; alle 11 concerto in piazza Di Marzio; alle 18 sarà celebrata la messa nella chiesa di San Panfilo e, a seguire, ci sarà la processione per le vie del borgo con la statua e la reliquia del patrono; alle 21.15, nella chiesa, concerto con musiche di Mozart, Verdi, Debussy, Fauré, Ravel, Ibert, Piazzolla e Piovani. Il concerto sarà interpretato dal Trio Clarinetti Mab con Beatrice Di Matteo, Alice Giampietro e Mariachiara De Berardinis e poi da Stefano Mammarella al flauto e Silvia De Luca all’arpa.
San Panfilo non è soltanto il patrono di Spoltore: è anche patrono di Sulmona, Scerni e Ocre. Si racconta che il culto di San Panfilo a Spoltore risalga all’incirca all’anno 1000 importato da un gruppo di immigrati da Sulmona. San Panfilo, vissuto tra il 650 e il 700, fu eletto vescovo nel 682: la tradizione lo descrive come una persona di animo molto generoso e gentile ed impegnato per la diffusione del cristianesimo tra i Longobardi. Fu vescovo di Sulmona. Morì a Corfinio, di cui fu probabilmente anche vescovo.