Nomadi, Leali e Senese al Blu bar

4 Agosto 2015

Francavilla, 5 giorni di concerti in piazza Sirena con Murphy e Tony Esposito

FRANCAVILLA. James Senese e Napoli Centrale, gli Osanna, Elliot Murphy, Fausto Leali e i Nomadi, sono i nomi di spicco del Blu Bar Festival che, a partire da domani fino a domenica 9 agosto, ogni sera, dalle 21 in poi, animerà il palco di piazza Sirena con i ritmi della musica anni Settanta.

Ieri mattina, introdotta dall’esibizione live del menestrello del rock, Al Blasco, è stata presentata la XII edizione della rassegna musicale, organizzata dall’omonima associazione con il patrocinio del Comune. Fra i presenti, il sindaco Antonio Luciani; il presidente di Blu Bar, Maurizio Rapino e il direttore artistico del festival, Maurizio Malabruzzi. Valeria Ruggiero ha illustrato una delle novità collaterali: il gemellaggio del Blu Bar con Light of day, l’iniziativa musicale di solidarietà a favore della ricerca per combattere il morbo di Parkinson, voluta dal produttore Bob Benjamin dopo aver scoperto, nel 1996, di essere affetto dalla malattia.

Altra iniziativa collaterale è la mostra di foto d’epoca, La mia canzone sei tu, a cura di Marco Garzia, allestita nella sala ovale di Palazzo Sirena. Neapolitan power live è il tema della serata di apertura del Blu Bar, che domani vedrà protagonisti i musicisti che hanno incrociato le loro storie con quella del compianto Pino Daniele. Tre i gruppi: Napoli Centrale con il sassofonista James Senese, Osanna e Neapolitan Power Quintet, special guest il percussionista Tony Esposito.

Giovedì sarà di scena il folksinger americano Elliot Murphy, preceduto da Graziano Romani & i Rocking Chairs, band che annovera importanti strumentisti come il chitarrista Mel Previte, il bassista Rigo Righetti e il batterista Roby Pellati. Protagonista della serata di venerdì sarà Fausto Leali. Prima di lui, si esibiranno sul palco i Beat Generation, con un tributo alla musica beat. Sabato 8, Le Rimmel e The Beatbox.

Per il gran finale di domenica, ci sarà la performance dei Nomadi, il gruppo emiliano che nel 2013 ha festeggiato 50 anni di vita. Presenteranno la rassegna, le sorelle Paola e Francesca Toro. L’ingresso ai concerti è gratuito, ma è previsto il pagamento del biglietto per i posti a sedere, che nelle prime quattro serate, varia da 5 a 10 euro; il prezzo raddoppia, da 10 a 20 euro, per la serata finale con i Nomadi.

Giuseppina Gherardi

©RIPRODUZIONE RISERVATA