Nuove strisce blu, a Pescara boom di abbonamenti per i veicoli elettrici

Per evitare i rincari, corsa agli sconti per chi sceglie il green: già 40 tessere. E fioccano le multe per chi non paga lo stallo
PESCARA. Meglio approfittare dello sconto che pagare per intero i 60 euro mensili dell’abbonamento (prima erano 54). Così, da ieri, molti automobilisti con veicoli elettrici – che fino a poco fa parcheggiavano gratis – si sono affrettati ad acquistare l’abbonamento scontato del 50%. Sono stati 40 gli utenti che da ieri si sono abbonati. Con l’introduzione delle nuove tariffe e delle nuove zone di sosta a pagamento sono stati attivati 233 stalli blu sulla riviera e 80 sul Corridoio verde.
Per i possessori di auto totalmente elettriche (esclusi i veicoli ibridi) è prevista la riduzione del 50% sugli abbonamenti, misura pensata «per favorire la diffusione dei mezzi a zero emissioni mantenendo un sistema di sosta equilibrato e accessibile», spiega Pescara Multiservice. Per ottenere il codice sconto è possibile contattare la società via email (info@pescaramultiservice.it) o telefono (085 4554923). Dalla seconda settimana di dicembre sarà attivo sul sito di Pescara Multiservice un sistema digitale automatizzato, che permetterà di richiedere e acquistare online in modo semplice gli abbonamenti agevolati per i veicoli elettrici.
Non mancano le prime multe: un’auto ibrida in via Ferrari ieri pomeriggio è stata sanzionata con 31,90 euro per mancato pagamento dello stallo. Le tariffe orarie restano invariate (sul Corridoio verde è prevista una tariffa fissa di 2,50 euro), ma aumenta di un euro la sosta nella zona del tribunale. Dal 7 gennaio prossimo scatteranno invece gli aumenti sulle tariffe giornaliere nell’area di risulta e nelle vie vicine: si passa da 2,50 euro a 4 euro.

