Nuove Ztl, permessi anche a chi lavora e ai residenti in affitto

Le richieste vanno presentate all’Urp di piazza Unione ma fino al 31 marzo restano validi i vecchi pass

PESCARA. I vecchi permessi per il transito nelle Zone a traffico limitato o per la sosta gratuita nella zona con disco orario resteranno validi fino al 31 marzo. Nel frattempo è sospeso il rinnovo dei pass, in attesa di riorganizzare il servizio a fronte dell’ampliamento del numero delle isole pedonali e delle stesse Ztl (passate da 3 a 5), e del numero di utenti che potranno richiedere il rilascio del tesserino: non solo i proprietari residenti, ma anche coloro che hanno in affitto abitazioni o uffici.

«Entro pochi giorni», spiega l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, «ufficializzeremo le nuove procedure, compresa la possibilità di inoltrare via mail la richiesta di rilascio del pass, allegando i documenti richiesti e le relative autocertificazioni, per poi rivolgersi agli sportelli deputati solo per il ritiro dell’autorizzazione, evitando doppie file. Con ogni probabilità», spiega Fiorilli, «l’intero servizio sarà ricondotto all’Ufficio relazioni con il pubblico, in piazza Italia, anziché al comando di Polizia municipale: ovviamente», promette l’assessore, «l’Urp sarà potenziato per consentire di soddisfare nel più breve tempo possibile tutte le richieste, che supereranno le 4mila unità».

«I cittadini», spiega ancora Fiorilli, «avranno alcune settimane di tempo per abituarsi a eventuali novità che comunicheremo con lettere personalizzate e mirate, strada per strada, e brochure divulgative».

Sostanzialmente la nuova delibera ha confermato due isole pedonali. Quella del «Centro» comprende piazza della Rinascita; piazza Sacro Cuore; via Campanella, via Cesare Battisti (tra corso Umberto e via Quarto dei Mille), via Firenze (da via Trieste a corso Umberto), e via De Cesaris.

L’area pedonale del Centro storico comprende: via delle Caserme, corso Manthonè, via Flaiano, via Petronio, via Corfinio, via Catone, via Properzio e piazza Garibaldi.

Le Zone a traffico limitato, sono invece salite da 3 a 5, prevedendo, per i residenti di tali Ztl, la possibilità di parcheggiare gratuitamente in altre vie del centro. «Abbiamo precisato anche la sosta libera con disco orario», conclude Fiorilli, « sino a un massimo di 60 minuti, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 21». (cr.pe.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA