Nuovi controlli sui pini del centro
I tecnici verificano la stabilità di 5 alberi in viale Regina Margherita
PESCARA. Sono cominciate le operazioni di verifica di stabilità dei cinque pini di viale Regina Margherita che l'amministrazione ha deciso di sottoporre ad ulteriore analisi a seguito delle decisioni assunte dal tavolo tecnico attivato dal Comune con lo scopo di aprire un confronto sulla pericolosità delle alberature.
La squadra di Giovanni Morelli, esperto nella verifica di stabilità delle piante, si è recata lungo viale Regina Margherita per procedere con le analisi, in particolare su tre pini che necessitano di verifica di «pulling test». Le operazioni, del valore di 2.800 euro circa, consistono nella trazione controllata degli alberi attraverso l'utilizzo di rilevatori micrometrici, che consentono di valutare i carichi limite, senza compromettere ulteriormente la vitalità e la stabilità dell'albero sottoposto ad analisi.
«Il controllo si è concluso giovedì», ha detto l’assessore al verde Laura Di Pietro, «e adesso attendiamo l'elaborazione dei dati, che avverrà tramite software specifici, e la relazione conclusiva, al fine di meglio stabilire come procedere. Ma poiché l'attenzione verso le alberature cittadine e la loro salute da parte della giunta Alessandrini è massima, ricordo che si sono anche appena conclusi i trattamenti endoterapici, del costo 20.219 euro, sui tigli di viale D'Annunzio, viale Regina Elena, via Parini e via Carducci, per un totale di 501 alberature». «La terapia», ha concluso, «ha l'obiettivo di controllare gli insetti fitofagi che, oltre, ad indebolire la pianta, producono un quantitativo abbondante di melata, che crea numerosi disagi alle abitazioni, vetture e cittadini».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

