recuperati rifiuti e suppellettili

Nuovo blitz dei vigili per liberare le aiuole delle aree di risulta

PESCARA. Nuovo sgombero nelle aree di risulta occupate ancora una volta dai senzatetto. Ieri mattina, alcune pattuglie della polizia municipale sono intervenute insieme agli uomini e ai mezzi di...

PESCARA. Nuovo sgombero nelle aree di risulta occupate ancora una volta dai senzatetto. Ieri mattina, alcune pattuglie della polizia municipale sono intervenute insieme agli uomini e ai mezzi di Attiva per liberare le aiuole spartitraffico dove è stato trovato di tutto, dai materassi abbandonati, ad alcuni oggetti per accamparsi, dalle coperte, ai materiali utili per preparare il cibo all'aperto.

Il blitz è avvenuto all’indomani della protesta di residenti e commercianti del centro per il degrado in cui versano alcune zone della città. In particolare, alcuni negozianti si sono lamentati per l’assenza di controlli, sia durante il giorno, che della notte.

«Si tratta di uno sgombero, l'ennesimo», ha spiegato il vice sindaco Enzo Del Vecchio, «per restituire decoro ad una zona della città che soprattutto d'estate diventa meta di persone senza fissa dimora».

«Nel caso di oggi e sulla base delle precedenti operazioni», ha aggiunto il vice sindaco, «si presume che i proprietari degli oggetti siano decine persone di nazionalità romena».

Impressionante la mole dei materiali raccolti. Materiali che hanno riempito cinque mezzi di Attiva. Una volta prelevati, sono stati portati via. L’azienda municipalizzata ha quindi provveduto a bonificare la zona al fine di evitare che le aree tornino ad essere utilizzate per i bivacchi notturni.

«I controlli continueranno», ha poi assicurato Del Vecchio, «perché gli accampamenti cessino e non si spostino in altre zone, com'è facile che accada». «Diverse le aree del centro cittadino che sono finite nel mirino della polizia municipale e delle forze dell'ordine, su cui terremo altissima l'attenzione», ha concluso il vice sindaco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA