MONTESILVANO

Nuovo guasto all'ascensore in stazione, disabile caricata in braccio

La segnalazione di "Carrozzine determinate". il ripristino, si legge nel cartello, avverrà il 9 giugno. La spiegazione di Rete Ferroviaria Italiana

MONTESILVANO - Nonostante tre anni di battaglie dell’Associazione Carrozzine Determinate, dal 2015 al 2018, dopo le quali la stazione ferroviaria di Montesilvano si è dotata di ben tre ascensori, continuano a ripetersi guasti e soprattutto discriminazioni, segnala la onlus. È ricomparso il cartello con l’indicazione che il servizio sarà ripristinato, questa volta, il 9 giugno. "Nessun mezzo alternativo accessibile è stato previsto per l’utenza ledendo di fatto il diritto alla mobilità delle persone con disabilità", aggiunge il presidente Cludio Ferrante.

Stavolta la signora Irene Prosperi, persona con disabilità, è stata costretta ad essere presa in braccio per salire e scendere dai binari della stazione FS di Montesilvano, rischiando la propria incolumità e la propria vita. "Questa è discriminazione, violazione dei diritti umani, umiliazione e lesione della dignità dell’essere umano. L’associazione Carrozzine Determinate più volte ha richiesto a RFI di dotarsi di un piano di manutenzione obbligatorio che consenta la riparazione immediata dei guasti. Non siamo stati ascoltati. Questo è il risultato. Un nuovo episodio di lesione del diritto al movimento di tutti coloro che si trova in una condizione di svantaggio nella mobilità". L’associazione Carrozzine Determinate torna a chiedere al sindaco del Comune di Montesilvano Ottavio De Martinis, al consigliere delegato alle politiche per l’accessibilità Giuseppe Manganiello, alla giunta e all’opposizione, "di prendere posizione ed avere assicurazioni chiare e certe per evitare questi episodi di gravissima discriminazione".

LA REPLICA. Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del polo infrastrutture del Gruppo FS, risponde in merito agli ascensori della stazione di Montesilvano: "Le ingenti piogge  hanno causato danni ai componenti elettronici e reso inagibili, dal 18 maggio, due dei tre ascensori della stazione. Pertanto uno degli ascensori è sempre stato ed è regolarmente funzionante. Il ripristino degli altri due impianti è previsto per il prossimo 9 giugno. I tempi sono stati condivisi con l’impresa per il recupero della componentistica".