PESCARA / CHIETI

Nuovo minibus green per i Colli e 8 mezzi di ultima generazione nell'area metropolitana

L'annuncio dell'azienda unica di trasporti della Regione Abruzzo Tua

PESCARA. Si arricchisce la flotta dei mezzi della Tua, l’azienda unica di trasporti della Regione Abruzzo. Oggi è stato presentato il nuovo minibus a metano a basso impatto ambientale, dotato di 39 posti dei quali 10 seduti, 27 in piedi e uno dedicato al personale diversamente abile pronto per servire la zona Colli di Pescara.

La presentazione oggi (venerdì 14 maggio) con il presidente Tua Gianfranco Giuliante, il direttore generale Maxmilian Di Pasquale e il sindaco di Pescara Carlo Masci. Il mezzo, un Sitcar "Road” su autotelaio Iveco Daily Cng misura 7,70 metri. Il minibus è dotato di pedana di incarrozzamento manuale a ribalta, ideale per il trasporto nelle aree residenziali grazie alla sua grande maneggevolezza, ai consumi bassi e alle emissioni ridotte che lo rendono un mezzo assolutamente ecologico e green. Il nuovo mezzo della flotta TUA è stato “brandizzato” con le immagini del Ponte del Mare, uno dei simboli per antonomasia della Città di Pescara. 

 

I vertici della Tua hanno poi annunciato che, dalla prossima settimana, entreranno in servizio nelle province di Pescara e Chieti 8 nuovi bus Iveco Crossway Low Entry Line E6 da 12,10 metri di lunghezza che rientrano nel piano di ammodernamento della flotta aziendale già annunciato nei mesi scorsi. "Non solo si inseriscono nel piano di rinnovamento generale del parco gomma aziendale - si legge in una nota dell'azienda - ma presentano anche caratteristiche tecnologiche di rilievo quali un bassissimo impatto ambientale (le emissioni sono conformi alla più recente direttiva euro 6 step D) e una serie di tecnologie all’avanguardia come le emettitrici/validatrici di titoli di viaggio, il Pos per la bigliettazione con carte di credito, un sistema conta-passeggeri alle porte, il sistema Tvcc di controllo retromarcia (telecamera esterna) e porta posteriore (telecamera interna) con monitor sul cruscotto del conducente e un computer e rete telematica di bordo per l’interfacciamento in tempo reale con la centrale operativa. I nuovi mezzi sono inoltre equipaggiati con un impianto di spegnimento automatico degli incendi nel vano motore ad acqua nebulizzata, ma anche sistemi elettronici di sicurezza della frenata e della stabilità in marcia del veicolo".